Redazione 12 Marzo 2021
Pubblicato in gazzetta ufficiale con la Legge N.30 del Dicembre 2020, ( la Legge di Bilancio) il bonus 110% sembra essere a tutti gli effetti, oltre che un aiuto sostanzioso ad aziende e privati cittadini, un punto di svolta sulla transizione ecologica di cui tutto il mondo ha davvero bisogno.
Perché ne stiamo parlando oggi?
Perché il bonus 110% per l’ecobonus, sismabonus, per le colonnine e per il fotovoltaico è stato prorogato fino al 30 Giugno 2022. ( una proroga ulteriore fino al 31 Dicembre 2022 verrà concessa a quei condomìni che entro il 30 giugno 2022 avranno effettuato lavori per almeno il 60% dell’importo totale)
In cosa consiste?
Si tratta di una detrazione fiscale del 110% dall’imposta lorda in caso di interventi di efficientamento energetico o di riduzione del rischio sismico.
I destinatari.
le categorie che possono beneficiare del Bonus 110% sono:
- I condomìni
- Le onlus e gli istituti di beneficenza
- Persone fisiche per un numero massimo di 2 unità immobiliari
- Gli IACP ( istituti autonomi case popolari)
- Le cooperative di abitazione a proprietà indivisa
Aldilà del peso specifico che questo incentivo può avere sull’ammodernamento strutturale del paese, il Bonus 110% può rappresentare, al netto di difficoltà burocratiche di accertamento dei prerequisiti per beneficiarne, un giro di boa importantissimo per lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica Nazionale.
Qui trovate la spiegazione completa del MISE ( Ministero dello Sviluppo Economico): https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/energia/superbonus-110