Reliquia del Beato Carlo Acutis all’asta sul web!

Una denuncia nei confronti di ignoti è stata sporta dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Monsignor Domenico Sorrentino, dopo che sul web sono state messe all’asta alcune reliquie attribuite al beato Carlo Acutis che sarà proclamato santo ad aprile e il corpo del quale è custodito nel santuario della Spogliazione. Lo ha confermato lo stesso presule parlando con l’ANSA. L’esposto è stato già trasmesso alla Procura di Perugia guidata da Raffaele Cantone(sotto, in foto) che ha subito avviato gli accertamenti.

Il mercato delle reliquie di santi, vere o meno che siano, è un fenomeno antico quanto il cristianesimo. In passato si attribuiva l’origine di un piuma d’oca all’Arcangelo Gabriele,  per poi passare col tempo a vere e proprie collezioni garantite di pezzi anatomici di ogni tipo, tra denti, unghie, ciocche di capelli. Certe leggende parlano anche di prepuzi.

Il Beato Carlo Acutis è custodito in una teca, per cui probabilmente la reliquia in questione è un falso, ma al mondo ci sono persone senza a scrupoli disposte a tutto pur di guadagnare.

Mala tempora currunt.

 

(Fonte: ANSA)

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.