Home In Evidenza Trump balla e se la ride con i Village People!

Trump balla e se la ride con i Village People!

22
0

Il balletto di Donald Trump sulle note di Ymca è diventato virale sul web. Il comizio del neo-presidente eletto alla Capital One Arena è stato celebrato con una esibizione dei Village People, che hanno cantato nei costumi originali( carpentiere, poliziotto, indiano…) la nota canzone, diventata una sorta di inno della campagna elettorale del magnate.

Il neo-presidente eletto ha ballato il brano sul palco prima di stringere la mano a tutti i membri della band, compreso Victor Willis, l’ultimo membro fondatore sopravvissuto dei Village People. YMCA dei Village People è una canzone pubblicata nel 1978 come unico singolo estratto dal disco Cruisin’. Ma cosa vuol dire Ymca? L’acronimo sta per Young Men’s Christian Association, un’associazione nata a Londra nel 1844 per organizzare i giovani e studiare i problemi legati agli sviluppi della società industriale e dell’urbanesimo. La YMCA costruiva alloggi a basso prezzo per chi si trasferiva in città dalle aree vicine. Il testo conterrebbe dei riferimenti (mai esplicitati) all’abitudine di alcuni uomini di frequentare le palestre di questi ostelli per approcciarsi a vicenda. Per questo la canzone è sempre stata un simbolo del mondo Lgbtq+, e lo è tuttora.

YMCA , una canzone controversa

La questione del significato di YMCA è stata riaperta di recente da Victor Willis(sopra, in foto), cantante dei Village People, che attraverso i media ha condannato la lettura più gettonata del brano, usato anche da Donald Trump nella sua campagna elettorale: «Come ho detto numerose volte in passato, questa è una falsa supposizione basata sul fatto che il mio partner di scrittura era gay e che alcuni (non tutti) dei Village People erano gay, e che il primo album dei Village People parlava totalmente di vita gay». L’artista ribadisce: «La canzone non è propriamente un inno gay, a parte alcune persone che falsamente suggeriscono che lo sia. E questo deve finire perché è dannoso per la canzone».

Il ballo scatenato e irriverente

Le parole del cantante non sono piaciute a David Hodo, che nei Village People ha ricoperto la parte del “carpentiere” dal 1978 al 1982 e poi dal 1987 al 2013, prendendo il posto di Mark Mussler, morto nel 1987. «Per essere chiari, non ci sarebbe nessuna canzone della Ymca senza Jacques Morali. Ha inventato il ritornello, come ha fatto con tutta la musica dei Village People, dopo che Randy Jones lo ha portato alla YMCA e gli ha presentato diverse star del porno gay che lavoravano lì. Y.M.C.A. sarebbe scomparsa dalle classifiche per sempre se non fosse stato per il fatto che i ragazzi di American Bandstand (un programma televisivo molto seguito negli Stati Uniti negli anni ’70, ndr) hanno inventato i movimenti delle braccia. Quella stupida danza è il motivo per cui questa canzone è sopravvissuta, non per la scrittura ‘brillante». La risposta non è passata inosservata a Victor Willis, che ha commentato sui social: «David Hodo esce dalla sua tana per commentare me e il mio compagno di scrittura Jacques Morali. Innanzitutto, Jacques ti odiava e lo sai. Quindi non darei molto peso a quello che hai da dire su me e Jacques. Pertanto, torna nella tua tana prima che ti schiacci di nuovo, tu membro sostitutivo (non originale) dei Village People che hai mentito per anni sul fatto di essere un originale. Il muratore originale è Mark Mussler (R.I.P.) e non dimenticarlo».

Fatto sta che adesso Trump balla e se la ride insediandosi nuovamente alla Casa Bianca.

(Fonte: il Mattino)

Articolo precedenteNeve sul Vesuvio!
Articolo successivo
Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui