Home SANITA' Rinunciare alla Salute

Rinunciare alla Salute

38
0

Milioni di italiani non hanno accesso alle cure sanitarie.

E’ stato presentato al Ministero della Salute il Terzo Rapporto civico sulla salute di Cittadinanzattiva. Non sono proprio notizie positive dal momento che esce fuori «un’immagine di un Servizio Sanitario nazionale fortemente indebolito, fragile e spesso inadeguato a fronteggiare le richieste di salute dei cittadini – si legge nel rapporto -. A quattro anni di distanza dalla pandemia è sempre più chiaro il “precario stato di salute” del Sistema Sanitario Nazionale e appare sempre più evidente il forte depauperamento del personale sanitario e la fragilità dell’assistenza territoriale, mentre si acuiscono ancora di più le diseguaglianze tra le Regioni».

L’indagine ha analizzato le oltre 24mila segnalazioni che sono state presentate nel corso del 2023 al sistema sanitario – 14 mila in più rispetto a un anno fa -. Quasi una su tre denuncia il mancato accesso alle prestazioni. Il 14% invece alle difficoltà nel rapporto tra i cittadini e i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta nella continuità assistenziale e nel raccordo ospedale territorio. Poi vengono segnalati i pronto soccorso: affollati e carenti di personale. Il depauperamento del personale è una delle maggiori fragilità del sistema: si stimano circa 4,5mila medici e 10mila infermieri in meno rispetto al necessario.

Questa è l’Italia di attese paradossali, di spese inutili, di risorse mancanti, di servizi inadeguati o assenti, di diffidenza(più che dovuta) nel SSN, dove le persone sono costrette a ricorrere ai privati o peggio rinunciare ad analisi e cure.

Quando sono finito al Pronto Soccorso( per l’aggressione di cui sono stato vittima per mano del mio migliore ex amico) sono rimasto ore su una barella, dimenticato da tutti, finché la mia urina ha cominciato a colare per terra.

(Fonte: AVVENIRE)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui