Home Cronaca Un “Santone” nel Salento

Un “Santone” nel Salento

43
0

La vicenda del Santone di Miggiano, Kadir, è finita alla ribalta nelle cronache nazionali. A tutti ha raccontato di essere stato chiamato dallo spirito di Dio e di essere il sesto angelo dell’Apocalisse. Kadir è salentino, suo padre ha origini marocchine, mentre la madre è di Miggiano. Ed è proprio a Miggiano che Kadir ha trascorso la sua adolescenza e avviato la sua attività imprenditoriale. Infatti, nell’agosto del 2016, aprì una ditta edile, la EDILGENERAL01, dedita al completamento e alla finitura degli edifici, con sede legale presso la residenza dei genitori. L’impresa inizialmente sembra andare bene e ricevere numerose commissioni, ma finisce per fallire il 31 dicembre 2020.

Nel 2021 le pagine social sono ancora attive di Kadir; altre, probabilmente, sono state chiuse o bloccate. I suoi primi post sono prevalentemente contro il covid, con posizioni No Vax. La pagina che invece riporta passi biblici e post sulla sua figura, quella di eletto di Dio, è attiva dal maggio scorso, poiché la precedente era stata bloccata dopo la pubblicazione di un post scritto da una persona che, avendo probabilmente accesso ai suoi dati, era entrata nell’account di Kadir e aveva scritto: “Ecco chi è Kadir, che si definisce eletto di Dio e dice di salvarvi… Faceva addirittura il gigolò, e la sua vecchia fidanzata in foto era una prostituta. Non credetegli e non seguitelo, scappate! Non legatevi a lui, vi prende in giro tutti“.
In chat privata, Kadir risponde: “Io ti ho chiesto scusa anche se sai bene che hai sbagliato di brutto tu. Addirittura oggi, per colpa del tuo post da gigolò che ho cancellato, ho un blocco su Facebook. Mi hai fatto bloccare le esperienze professionali. Ora la smetti o ti mando tante di quelle maledizioni che non ti dimenticherai più di me”.

Kadir è sotto indagine per altre vicende, come quella di una ragazza costretta a girare nuda per strada. Su questo episodio è stata avanzata una richiesta di archiviazione da parte della Procura di Lecce, che sta coordinando l’inchiesta. Stefania, che era arrivata a Miggiano dalla Sicilia per seguire il “maestro”, ha abbandonato la propria vita e il lavoro di cameriera in un ristorante, come previsto dalle regole della setta. È entrata a far parte del gruppo con un rito di battesimo, venendo immersa in una vasca fino a perdere i sensi tra le braccia del santone, nel tentativo di allontanare i demoni dal suo corpo e rinascere a nuova vita.
Stefania racconta di aver percorso le strade del suo paese completamente nuda perché richiesto da Kadir. L’ha fatto come sacrificio al Signore e si dichiara pronta a rifarlo, se le venisse nuovamente richiesto.

E’ l’anno 2024. Kadir dice di essere uno dei 140mila “eletti”. I suoi “adepti” lo seguono e obbediscono.

Intervistato oggi a La vita in diretta, si è difeso da ogni accusa e ribadisce di essere l’eletto figlio di Dio, comandando comunque ai suoi adpeti il digiuno e la mortificazione del corpo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui