Home Cultura Venezia, oh grande!

Venezia, oh grande!

74
0

Al via l’81esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, organizzata dalla Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera e in programma  al Lido fino al 7 settembre.

Tim Burton e Monica Bellucci (in foto) sono giunti al Lido per presentare Beetlejuice Beetlejuice( sequel del primo famoso degli anni ’80), proiettato fuori concorso. Nel corso della cerimonia di apertura condotta dalla madrina Sveva AlvitiSigourney Weaver, protagonista di Alien e Ghostbusters, riceverà il Leone d’Oro alla carriera. L’attrice statunitense: “Mi sono innamorata dei film attraverso il cinema italiano, con i film di Fellini, Antonioni, De Sica”.

Dopo l’omaggio a Vittorio De Sica nella serata di pre-apertura con la proiezione de L’oro di Napoli( in foto la locandina francese), celebre pellicola del 1954, la kermesse accoglierà i film della Selezione Ufficiale, che comprende le sezioni Venezia 81, Fuori Concorso, Orizzonti, Orizzonti Extra, Biennale College Cinema e Venezia Classici, e delle Sezioni autonome e parallele, formate dalla Settimana Internazionale della Critica e dalle Giornate degli Autori.

Tra i 21 film in Concorso, che comprendono anche Maria di Pablo Larraín con Angelina Jolie e Pierfrancesco Favino e Joker: Folie à Deux con Lady Gaga e Joaquin Phoenix( in foto, una scena), sono italiani : Campo di battaglia di Gianni Amelio, Vermiglio di Maura Delpero, Queer di Luca Guadagnino, Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e Diva Futura di Giulia Steigerwalt.

Fuori Concorso saranno proiettati in anteprima mondiale, tra gli altri, la commedia d’azione Wolfs – Lupi solitari con George Clooney Brad Pitt e i rappresentanti della lunga serialità come Disclaimer di Alfonso Cuarón con Cate Blanchett ed M – il figlio del secolo di Joe Wright con Luca Marinelli.

Sul red carpet sfileranno non solo ospiti di fama internazionale come i protagonisti di Beetlejuice Beetlejuice Michael KeatonWinona RyderJenna Ortega Monica Bellucci, ma anche stelle italiane come Toni ServilloAlessandro BorghiElio GermanoPietro Castellitto e Valerio Mastandrea.

La giuria internazionale che assegnerà il Leone D’Oro per il Miglior film e gli altri premi ufficiali sarà presieduta da Isabelle Huppert, (in foto)due volte vincitrice della Coppa Volpi nel 1988 e 1995. L’attrice francese sarà affiancata da colleghi e registi di fama mondiale: il regista e sceneggiatore americano James Gray, il britannico Andrew Haigh, la polacca Agnieszka Holland, il brasiliano Kleber Mendonça Filho, il mauritano Abderrahmane Sissako, l’italiano Giuseppe Tornatore, la tedesca Julia von Heinz e l’attrice cinese Zhang Ziyi.

Il primo settembre Richard Gere sarà ospite d’onore del gala annuale di amfAR, la Fondazione per la Ricerca sull’Aids, dove riceverà l’Inspiration Award per il suo messaggio ispiratore. Con lui sarà onorato anche il produttore cinematografico Mohammed Al Turki per la sua opera filantropica. Leone d’Oro alla carriera  al regista e sceneggiatore australiano Peter Weir( Picnic ad Hanging Rock). In chiusura ci saranno Horizon: An American Saga – Capitolo 2 di Kevin Costner L’orto americano del maestro  Pupi Avati.

Conoscendo la bravura di Burton, Beetlejuice Beetlejuice( mai nominarlo 3 volte!) sarà spassosissimo!

Buona visione!

(Fonte:SkyTg24)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui