Oggi 22 agosto in prima serata su Rai 1 alle 21.25, torna con nuove puntate il programma di Alberto Angela, ” Noos, l’avventura della conoscenza”.
Riparte il viaggio nella conoscenza, con ospiti, esperti e servizi dall’Italia e dal mondo che era stato rinviato da fine luglio per evitare lo scontro con la finale di Temptation Island che ha ottenuto grandi ascolti, più del doppio.
A causa delle non poche polemiche era intervenuta anche una nota Rai a spiegare che erano state rinviate le ultime tre puntate (in onda il 22, il 29 agosto e il 5 settembre in prima serata) in accordo con il conduttore ”e al di là di ogni fantasiosa ricostruzione della vicenda – per tutelare e valorizzare al meglio un prodotto di eccellenza, che rappresenta un unicum nel panorama televisivo italiano ed è un fiore all’occhiello del servizio pubblico, grazie alla passione, alla capacità divulgativa di assoluta qualità e alla professionalità di Alberto Angela”.
Ora ritorna nella prima serata del giovedì di Rai1 e anche questa puntata si apre con le spettacolari immagini della BBC (il canale inglese)dalle pianure africane del Serengeti con il più maestoso e temuto degli animali: il leone.
Poi si parlerà di animali domestici: studi scientifici hanno analizzato lo stato di salute di chi si prende cura di un cane o di un gatto e la pet therapy è già più che una realtà in alcuni ospedali italiani.
Le telecamere di Noos entrano poi in un centro italiano di medicina della riproduzione per capire come la scienza può aiutare le coppie a diventare genitori. Guglielmo Marconi e Steve Jobs, le storie di due geni che hanno contribuito considerevolmente allo sviluppo dell’umanità nella comunicazione. E ancora: una nuova sperimentazione che riguarda la Crisp-Cas9, la tecnologia che permette di tagliare e correggere in maniera mirata il genoma, anche nelle piante. Applicata a una varietà di riso, la rende resistente a un microscopico fungo parassita senza essere costretti ad usare prodotti fungicidi nocivi.
Ospiti d’eccezione che portano la loro conoscenza in nostro aiuto.
La nutrizionista Elisabetta Bernardi aiuta a sfatare alcuni luoghi comuni sul glutine.
L’astronauta Samantha Cristoforetti spiega i pericoli che potrebbero correre gli astronauti della futura base lunare.
E ancora altri ospiti a sorpresa per discutere di svariati argomenti di notevole interesse.
In questa puntata ci saranno giovani divulgatori: Edwige Pezzulli, grazie alle spettacolari immagini delle sonde spaziali, fa conoscere da vicino gli asteroidi; Giuliana Galati e Ruggero Rollini con i loro esperimenti di fisica e chimica mostrano come si comportano i gas quando cambia la temperatura; Luca Perri (già conduttore di Nautilus)rilegge in chiave scientifica la saga di Guerre Stellari e spiega i segreti dell’iperspazio.
“Noos – L’avventura della conoscenza”, prodotto da Rai Cultura è un programma di Alberto Angela. Scritto con Fabio Buttarelli e Lorenzo Pinna. E con Giovanni Carrada, Vito Lamberti, Paolo Magliocco, Aldo Piro ed Emilio Quinto. Regia di Gabriele Cipollitti.
La conoscenza rende liberi.
(Fonte:ANSA)