Il tribunale di Latina ha revocato gli arresti domiciliari per Liliane Murekatete, moglie del deputato Aboubakar Soumahoro(“Lady Soumahoro”), e Marie Therese Mukamatsindo, suocera del parlamentare ex AVS ora gruppo misto. Revocato al cognato Michel Rukundo l’obbligo di dimora. La decisione dei giudici, che hanno accolto l’istanza degli avvocati Lorenzo Borrè, che difende Murekatete, e Francesca Roccato, è stata presa alla luce del venir meno delle esigenze cautelari.
Il collegio che ha rimesso in libertà la moglie di Soumahoro è lo stesso del tribunale di Latina davanti al quale è in corso il processo sulle cooperative coinvolte nella gestione di richiedenti asilo e di minori non accompagnati. Le accuse contestate a vario titolo e a seconda delle posizioni sono di frode nelle pubbliche forniture, bancarotta fraudolenta patrimoniale (per distrazione) e autoriciclaggio.
L’inchiesta è partita dopo le diverse segnalazioni fatte al programma TV “Striscia la Notizia”. Erano state documentate le deprecabili condizioni igienico-sanitarie dei luoghi di accoglimento per gli immigrati a fronte di spese non corrispondenti.