“Il video è autentico, lo confermo. La X non c’è nell’alfabeto italiano”. Il generale Roberto Vannacci, candidato con la Lega alle elezioni europee 2024, al programma televisivo condotto da Tiziana Panella su La7″ Tagadà ” rivendica l’autenticità del video in cui invita a votare con una ‘Decima’ (X)sul simbolo della Lega. Il filmato è finito al centro di polemiche per il richiamo alla Decima Mas. “La Decima Mas è un reparto glorioso della Regia Marina. Non c’è nulla di strano nella Decima Mas? Se lei si riferisce al reparto glorioso della Regia Marina, no. Se si riferisce ad un’altra Decima, è una sua interpretazione”, dice Vannacci.
“Rivendico l’autenticità, non essendoci la X nell’alfabeto italiano, la Decima è un modo per attirare l’attenzione. Ogni interpretazione distorta non è mia, è vostra eventualmente”, aggiunge Vannacci.
A vederlo in foto, sembra stia facendo gli scongiuri. Ma poi, “fare una decima” che vuol dire? Le decime erano le tasse ecclesiastiche di un tempo. Non si fanno, si pagano. O meglio, si pagavano.
Su tiktok Vannacci dice che vuole cambiare l’Europa. Da solo? Con chi? Ci riuscirà? Cosa farà, che proporrà a Bruxelles?
Alle urne l’ardua sentenza.