Home In Evidenza Nyt/Siena Poll: Proiezioni USA danno vantaggio a Trump su Biden

Nyt/Siena Poll: Proiezioni USA danno vantaggio a Trump su Biden

98
0

Donald Trump e’ davanti a Joe Biden in cinque stati su sei in bilico tra gli elettori registrati.

E’ quanto emerso da uno dei sondaggi del New York Times/Siena Poll, che mostra anche un calo del sostegno al presidente tra i giovani e gli elettori non bianchi, scontenti per l’economia e la guerra a Gaza.

Il duello appare più serrato tra i probabili elettori, dove il tycoon venditore di bibbie e scarpe luxury resta in testa sempre in cinque stati ma il presidente è in vantaggio in Michigan, mentre resta indietro solo di poco in Wisconsin e Pennsylvania.
    Nel duello tra gli elettori registrati Biden è avanti solo in Wisconsin (47% a 45%), mentre Trump guida in Pennsylvania (47% a 44%), Arizona (49% a 42%), Michigan (49% a 42%), Georgia (49% a 39%) e Nevada (50% a 38%).
    I risultati sono simili in un ipotetico confronto che include candidati di partiti minori e il candidato indipendente Robert F. Kennedy Jr., che ha ottenuto una media del 10% nei sei stati e ha sottratto voti più o meno equamente a Trump e Biden.
    Nonostante il leader dem abbia vinto tutti e sei questi stati nel 2020, le vittorie in Pennsylvania, Michigan e Wisconsin gli sarebbero sufficienti per essere rieletto, a condizione che vincesse ovunque abbia vinto quattro anni fa.

Se fossi americano e ci fosse una terza scelta, magari più equa, razionale, manderei Trump e Biden alle Hawaii a farsi un bel riposino.

Considerate l’importanza che ricopre la carica di Presidente degli Stati Uniti. Ruolo fondamentale nell’equilibrio, seppur vacillante, del destino del mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui