Home Economia Meloni in Giappone: successo o harakiri?

Meloni in Giappone: successo o harakiri?

99
0

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà a Tokyo da domenica 4 febbraio a martedì 6 febbraio 2024 per una visita ufficiale. L’obiettivo della trasferta, dichiarano le fonti diplomatiche, è “confermare la volontà dell’Italia di rafforzare ulteriormente l’eccellente andamento dei rapporti bilaterali con il Giappone e il carattere strategico e multidimensionale del partenariato bilaterale, trasformando le importanti basi poste nel 2023 in azioni concrete nel 2024”. Il ministero degli Esteri nipponico ha spiegato che la visita consentirà anche di realizzare un “passaggio graduale dei risultati ottenuti dalla presidenza giapponese del G7 dello scorso anno alla presidenza italiana di quest’anno”.

La trasferta in Sol Levante si inserisce in un contesto di “grande sintonia e di forte rilancio dei rapporti bilaterali, nettamente rafforzati dall’avvio del Partenariato Strategico bilaterale in occasione della visita a Roma del primo ministro giapponese Fumio Kishida il 10 gennaio 2023″, aggiungono le fonti diplomatiche. Lunedì 5, alle 18:30 ora di Tokyo, si terrà un incontro bilaterale fra Meloni e Kishida, “un momento molto utile anche per segnare il passaggio di consegne fra le due nazioni alla guida del G7 ed esprimere l’apprezzamento dell’Italia per la gestione e per gli esiti della presidenza giapponese nel 2023″, precisano le stesse fonti osservando che si tratta del quarto incontro di Meloni con il premier giapponese dopo i colloqui dello scorso anno a Roma (10 gennaio), Hiroshima (18 maggio) e Dubai (2 dicembre)”.

E’ notevole vedere quanti viaggi stia facendo la Premier da quando è al governo. Tra un po’ le resterà solo il Polo Sud da visitare, e anche potrebbe vederne l’occasione, dato che l’Italia ha alcuni scienziati in Antartide per la ricerca climatica con i carotaggi, osserva un mio collaboratore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui