Home Cronaca Raggiri verso gli anziani: attenti

Raggiri verso gli anziani: attenti

129
0

Venerdì 2 febbraio i Carabinieri della Compagnia di Padova, nell’ambito di un ampio servizio di prevenzione e repressione dei reati, hanno arrestato 4 persone e segnalate all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà anche 2 minorenni. Tutto ha avuto inizio con un tentativo di truffa sventato grazie alla prontezza di spirito di due cittadini armati di senso civico. Questi stavano passeggiando lungo via Foscolo, quando hanno notato un giovane interloquire al citofono con una anziana dopo essersi presentato quale carabiniere. Insospettiti, i passanti hanno attirato l’attenzione di una pattuglia in transito, consentendo quindi ai militari del Nucleo Radiomobile di identificare il giovane, un ragazzo di 20 anni proveniente dalla provincia di Napoli, di fatto senza fissa dimora.

I fatti ed epilogo

Insospettati da ciò che accadeva, al fine di “vederci meglio”, i militari hanno suonato nuovamente al citofono della persona interessata e invitati a salire in casa hanno trovato una ottantenne che vive sola ad attenderli sull’uscio con una busta in mano contenente i pochi preziosi in suo possesso, pronta a consegnarla ai militari, quelli veri però. Questi si sono fatti quindi raccontare quanto fosse successo, apprendendo della ricezione di una telefonata da una persona presentatasi come avvocato che informava la vittima di un incidente avuto dal fratello e della necessità di consegnare 10mila euro euro in contanti o il corrispettivo in oggetti preziosi, quale pagamento della cauzione necessaria alla liberazione del congiunto, che sarebbero stati ritirati da un Carabiniere. Chiarito il raggiro, peraltro realizzato secondo un inganno consolidato e purtroppo ben noto alle Forze dell’Ordine, la vittima è stata quindi accompagnata in caserma per sporgere denuncia e, inchiodato dai fatti, il giovane è stato arrestato in flagranza di reato.

Bisogna far sapere agli anziani che qui non stiamo in America, dove si pagano cauzioni per la libertà provvisoria, o per pagare danni automobilistici.

Purtroppo ci sono furbetti e furboni che cercano proprio persone anziane e sole per raggirarle e intascare artatamente quel poco che hanno in casa.

Siate sempre vigili. Un plauso sia ai militari dell’Arma(quelli veri!) sia ai due cittadini che con coscienza civica hanno avvertito subodorando la truffa. Aiutare una persona è aiutare il mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui