Home Politica Xi Jingping, dichiarazioni di fine anno

Xi Jingping, dichiarazioni di fine anno

149
0

Xi Jinping afferma che Taiwan sarà riunificata alla Cina, sottolineando che “tutti i cinesi su entrambe le sponde dello Stretto dovrebbero essere legati da un obiettivo comune e condividere la gloria del rinnovamento della nazione cinese”. 

La Cina varerà nuove riforme e rafforzerà la fiducia delle persone nello sviluppo. “Il Paese promuoverà inoltre – ha aggiunto Xi Jinping – un vivace sviluppo dell’economia e raddoppierà gli sforzi per promuovere l’istruzione, far avanzare la scienza e la tecnologia e coltivare i talenti”. Il presidente cinese promette sostegno continuo anche a Hong Kong e a Macao per garantire loro benessere e solidità a lungo termine.

In economia “grazie ad anni di impegno, lo sviluppo cinese guidato dall’innovazione è pieno di energia. Ovunque in Cina, nuove vette vengono scalate con tenace determinazione e nuove creazioni e innovazioni stanno emergendo ogni giorno”, ha poi osservato il presidente, richiamando come esempi il grande aereo di linea passeggeri C919, la Adora Magic City, grande nave da crociera costruita in Cina, le astronavi Shenzhou e il sommergibile Fendouzhe per gli abissi marini.

La manifattura in Cina, soprattutto i marchi di tendenza, sono molto popolari tra i consumatori, ha affermato il presidente Xi. “Gli ultimi modelli di telefoni cellulari di fabbricazione cinese sono un successo immediato sul mercato. I nuovi veicoli energetici, le batterie al litio e i prodotti fotovoltaici sono una nuova testimonianza dell’abilità manifatturiera della Cina”. 

Xi ha sottolineato che la pace e lo sviluppo rimangono la tendenza di fondo, non importa come il panorama globale può evolversi e solo la cooperazione per il reciproco vantaggio può dare risultati. Nel 2023, la Cina ha tenuto il vertice Cina-Asia centrale e il terzo forum sulla “via della seta ” per la cooperazione internazionale e ha ospitato leader di tutto il mondo in diversi eventi diplomatici, ha osservato Xi. “Ho anche visitato numerosi paesi, partecipato a conferenze internazionali e incontrato molti amici, vecchi e nuovi. Ho condiviso la visione della Cina e rafforzato le intese comuni con loro”, ha aggiunto infine.

Resta da vedere come sarà la sua linea politica con le alleanze con Russia e altri stati, e come la Cina si muoverà nel prossimo futuro alla luce degli eventi internazionali.

Auguriamo comunque al Presidente e a tutta la Cina un buon anno( anche se per le tradizioni cinesi il loro capodanno è il 10 febbraio, e comincia l’anno del Drago).

(Fonte:adn-kronos)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui