Home Economia Oggi l’audizione del Ministro Giorgetti alla Camera per la Manovra di Bilancio...

Oggi l’audizione del Ministro Giorgetti alla Camera per la Manovra di Bilancio 2024

168
0

Dopo la pausa per le festività natalizie, oggi mercoledì 27 dicembre riparte l’iter ‘blindato’ della manovra 2024, che porterà al via libera dell’Aula, senza voto di fiducia, il 29 dicembre. La commissione Bilancio della Camera si riunisce stamane per valutare l’ammissibilità degli emendamenti, che poi saranno votati dalle 14 alle 19.

l Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti parteciperà, come richiesto dalle opposizioni, ai lavori. Ma l’audizione sarà prettamente concentrata sulla legge di Bilancio e non sul Patto di Stabilità o sul Mes. Il ministro è disponibile a riferire sul Patto di stabilità, ha chiarito il presidente della commissione FI Giuseppe Mangialavori, ma non contestualmente al percorso parlamentare della legge di bilancio.

Da domani, 28 dicembre, il testo sarà in Aula e il 29 ci sarà il voto finale. Il numero totale degli emendamenti di opposizione in Aula dovrebbe ridursi a un centinaio, in modo da non porre la fiducia e dare tempo per la discussione, come prevede un accordo raggiunto tra governo, maggioranza e opposizioni a Montecitorio nei giorni scorsi.

La manovra consta di circa 24 miliardi di euro dei quali oltre 15 miliardi finanziati in deficit e destinati al taglio del cuneo fiscale (quasi 11 miliardi) e alla riduzione delle aliquote Irpef (poco più di 4 miliardi). Le due misure insieme portano un vantaggio in busta paga per i contribuenti coinvolti di circa 120 euro al mese.

“Il ministro sarà ben lieto di rispondere a tutti i temi che riguardano la legge di Bilancio, come per altro ha già fatto in commissioni congiunte”, ha detto il sottosegretario all’Economia Federico Freni. Che però ha specificato: “Laddove la commissione ritenesse opportuno chiedere un’audizione riguardo a temi diversi, il ministro sarà lieto di accettarla, ma al di fuori della sessione di bilancio, nei termini e nelle modalità che il parlamento riterrà”.

Staremo a vedere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui