Un incendio è divampato questa mattina in un appartamento al primo piano di un condominio in via Corsica, a Canosa di Puglia, a nord di Bari.
Fortunatamente nessuno è rimasto ustionato dalle fiamme o intossicato dai fumi sprigionati.
A innescare l’incendio sarebbe stato il surriscaldamento elettrico degli “lucette” luminose natalizie.
Le fiamme si sono rapidamente estese nell’aitazione ed è stato quindi necessario l’intervento di una lancia anti-incendio dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Barletta per spegnere il rogo divampatosi. Per precauzione tre abitazioni sono state evacuate: si tratta di quella in cui è scaturito l’incendio, dell’appartamento che si trova sullo stesso piano e di quello situato parallelamente al piano superiore. Le tre famiglie evacuate sono state ospitate da alcuni parenti. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri.
Come vi ho già scritto negli articoli precedenti io stesso ho assistito da bambino a ben due episodi di incendi natalizi in casa, e fortunatamente avevo mio padre sempre pronto in stile action man a sventare la tragedia, sia con le “lucette” dell’albero di Natale, sia con i fuochi d’artificio. Grazie Papà.
Vi prego di fare sempre attenzione, di non lasciare sempre accese nell’arco della giornata, soprattutto nella notte, luci elettriche decorative, e di diffidare dai prodotti troppo (sospettosamente) economici e che non riportano il Marchio CE sulla normativa in ambito di sicurezza.
Purtroppo a Campobasso giorni addietro si è verificato un incendio con cause simili e si piange la perdita di un bimbo di 9 anni.
Vi prego, ve lo ripeto, evitate di finire sule pagine di cronaca proprio per incidenti domestici natalizi legati alla disattenzione.
E continuo ad augurarvi( con i colleghi di AsLimItaly) Buone Feste.
(Grazie ad ANSA per le informazioni iniziali)