Tre arresti sono stati eseguiti ieri dal Nucleo Operativo della compagnia di Napoli Stella dopo la scoperta di un laboratorio della droga in via San Nicola dei Caserti, un vicolo del quartiere Forcella.
A insospettire i militari il movimento attorno a quell’abitazione studentesca, dove sono stati scoperti, oltre a marijuana, cocaina, hashish, anche oltre 200 grammi di 2CB, la ‘cocaina rosa’, il cui costo per dose può arrivare a 400 euro. Rinvenuti inoltre 38 francobolli di Lsd(deutilammide dell’acido lisergico), polvere di funghi allucinogeni( naturali ma pericolosi per cervello e fegato) e ketamina, farmaco anestetico usato per scopi veterinari ma che assunto in dosaggi incontrollati produce effetti psichedelici molto disturbanti. E ancora decine di dosi di “speed”(traduzione letterale:”Veloce”), un mix di caffeina e amfetamine che può indurre ad attacchi celebrali, allucinazioni, arresti cardiocircolatori e allo stop dei reni. Poi ecstasy in pasticche(MDMA), MD in cristalli e oltre un chilo di magnesio, sostanza utilizzata per tagliare le droghe (come a dire “allungare il brodo”).
In manette un’analista finanziario di 32 anni di Gaeta, un 37enne di origini casertane e un 27enne napoletano, tutti incensurati. Ora in carcere, dovranno rispondere di detenzione di droga a fini di spaccio.
E’ una storia vecchia. Sotto le festività natalizie la vendita e l’uso(abuso) di droghe raggiungono picchi maggiori che nel resto dell’anno. Che abbiano scoperto questo “laboratorio” a Forcella non cambia di molto lo scenario del narco-traffico partenopeo, anzi, è una occasione maggiore per la “concorrenza” che può aumentarne i prezzi e spacciare “robe” ancora peggiori. Lattosio e soda per il taglio. Poi ci sono i “pacchi” natalizi, per i polli alle prime armi che vogliono sballarsi e si ritrovano magari polvere di Prozac invece di cocaina. Che fa male comunque.
Come scrissi precedentemente, tutte le droghe sono pesanti. Qualsiasi sostanza psicoattiva “brucia” i pochi neuroni funzionanti di chi ne fa uso. Se viene usata per “fuggire dalla realtà” è ancora peggio, perché è impossibile. Invece di buttare soldi, rischiare segnalazioni o arresti, avere a che fare con personaggi davvero loschi, scegliete la vita.
Cosi direbbe Renton di “Trainspotting”.