Home In Evidenza Islanda, erutta vulcano a Grindavik: migliaia di persone evacuate

Islanda, erutta vulcano a Grindavik: migliaia di persone evacuate

132
0

E’ iniziata in Islanda l’eruzione di un vulcano nei pressi di Grindavik, un’area a sud della capitale Reykjavik. La lava è iniziata a fuoriuscire da una fessura nella superficie terrestre lunga circa 3,5 km intorno alle 22.17 (ora locale) a seguito di un terremoto che si è verificato alle 21, ha fatto sapere il servizio meteorologico islandese.

L’eruzione avviene dopo settimane di intensa attività sismica, per questo nei giorni scorsi quasi 4.000 persone sono state evacuate dalla cittadina di pescatori di Grindavik. Per documentare l’eruzione, le autorità hanno installato una serie di telecamere nelle vicinanze.

La lava è emersa da una fessura nella superficie terrestre lunga circa 3,5 km ed è cresciuta rapidamente.

Sui social rimbalzano i video della spettacolare eruzione in atto in Islanda, con il fenomeno ripreso dall’alto che lascia tutti a bocca aperta. Le immagini, che sono state pubblicate a ciclo continuo dalle tv islandesi, mostrano l’eruzione del vulcano sulla penisola di Reykjanes con getti di lava arancione incandescente sparati da squarci nel terreno, circondati da nuvole di fumo rosso.

La prima attività registrata, riferiscono i media islandesi, è delle 22.30 di lunedì 18 dicembre (le 23.30 italiane), quando l’Imo, l’Istituto Meteorologico Islandese ha segnalato le prime emissioni di anidride solforosa dalla fessura vulcanica sulla penisola islandese di Reykjanes.

Va ricordato che la terra, sotto la crosta, ha un manto di lava incandescente sulla quale “galleggiano” i continenti, seppur di pochi cm all’anno, anche se ciò causa terremoti. L’attività vulcanica può influire sia minimamente , comunque compromettendo la navigazione aerea, sia distruggendo intere zone o liberando pesanti gas-serra e cenere tali da oscurare i cieli per mesi. Speriamo che non succeda mai.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui