Nuova data per il pagamento dell’ex bonus Renzi dicembre 2023: ecco quando dovrebbe arrivare secondo quanto comunicato dall’INPS.
Inizialmente in pagamento a partire dal 15 dicembre 2023, il cosiddetto ex bonus Renzi del mese corrente potrebbe subire ritardi. Si tratta, ovviamente, di ritardi che interessano i percettori di NASpI e DIS-COLL.
I lavoratori dipendenti che hanno diritto al trattamento integrativo, questa la seconda voce del bonus da 100 euro, ricevono infatti questo trattamento direttamente in busta paga.
Diverso discorso per i disoccupati, che generalmente ricevono l’accredito dopo aver ricevuto l’indennità di disoccupazione.
Quando arriva?
La data di pagamento dell’ex bonus Renzi è quasi sempre una incognita, e il mese di dicembre 2023 non fa eccezione. Questo perché, a differenza di quanto accade con il SFL (misura che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza) o con altri sostegni statali, non c’è una data prestabilita vera e propria in cui, ogni mese, viene pagato il trattamento integrativo.
Il saldo di questo bonus dipende sempre dalla data di ricezione della NASpI o della DIS-COLL. Due indennità che vengono erogate in date diverse, che variano in base alla sede territoriale INPS di competenza e alla data di prima domanda della disoccupazione.
In ogni caso, era previsto che i pagamenti ex bonus Renzi di dicembre 2023 sarebbero iniziati entro il 15 dicembre. Purtroppo sembra proprio che tale data non sia stata rispettata, non solo perché i titolari di questo bonus ne hanno lamentato la mancata ricezione, ma anche perché l’INPS ha ufficialmente comunicato una data di pagamento.
Stando alle informazioni fornite dall’INPS, la nuova data di pagamento dell’ex bonus Renzi di dicembre 2023 coincide quindi con martedì 19 dicembre 2023.
Come verificare il pagamento
Questo non significa che tutti gli aventi diritto riceveranno l’accredito dell’ex bonus Renzi di dicembre 2023 il giorno 19. Anche in questo caso, la data di pagamento può variare da titolare a titolare.
La data del 19 dicembre 2023 fissata dall’INPS sarà valida solamente per i disoccupati che vedranno tale data all’interno del Fascicolo personale sul sito web dell’ente. Tutti gli altri riceveranno l’accredito nelle giornate successive.
Per sapere se l’accredito dell’ex bonus Renzi avverrà davvero il 19 dicembre 2023 nel proprio caso, è quindi sufficiente consultare il Fascicolo Previdenziale, previa autenticazione ai servizi INPS sul sito dell’ente.
Nel caso in cui l’INPS abbia programmato la lavorazione in altra data, questa sarà visibile sul Fascicolo.
L’ex bonus Renzi è confermato al 2024
Gli attuali beneficiari che riceveranno a breve il pagamento dell’ex bonus Renzi dicembre 2023, potranno continuare a fruire della misura anche nel 2024.