Nel mese di dicembre ci attende uno spettacolo unico nel cielo: è in arrivo una pioggia di stelle cadenti dal nome di Geminidi, che è la seconda più importante dopo le Perseidi di agosto. Il fenomeno sarà visibile dalla Terra tra il 10 e il 15 dicembre.
Se avete dei “desideri” che vorreste esprimere e realizzare per Natale, questo potrebbe essere il momento perfetto per alzare lo sguardo al cielo. Sognare non costa nulla, a parte starsene al freddo di notte in attesa che passi una stella cadente.
Ecco quando e dove vedere lo spettacolo delle stelle cadenti a dicembre 2023: le date e alcune curiosità sul fenomeno astronomico.
Non solo ad agosto – con la classica notte del 10 di San Lorenzo-, ma anche a dicembre possiamo ammirare un meraviglioso spettacolo di stelle cadenti: lo “sciame meteorico” deriverebbe dalla cometa 46P/Wirtanen, che è stata scoperta nel 1948 e orbita attorno al Sole ogni 5,4 anni. La sua “chioma” diventa lucente grazie all’esposizione spaziale dei raggi UV(Ultravioletti) del Sole.
Alzate dunque lo sguardo al cielo nella notte tra il 13 e il 14 dicembre per ammirare questo magnifico spettacolo: si stima il passaggio di almeno 40 meteore ogni ora. Lo sciame sarà particolarmente visibile intorno alle 18.00, e riconoscere queste meravigliose stelle non sarà affatto difficile, data la loro luminescenza.
Le stelle cadenti infatti sono visibili a occhio nudo da luoghi generalmente non troppo illuminati: il consiglio è quello di allontanarsi dalle città ( dove infesta l’odioso inquinamento luminoso con il cielo notturno color viola) e raggiungere una collina o un luogo di periferia dove poter godersi la vista (sperando in condizioni meteo favorevoli), senza nuvole. Potete, come il sottoscritto, avvalervi di applicazioni gratuite sul vostro Smartphone per “orientarvi” verso le Geminidi. Non è detto che siano proprio quelle a essere osservate.
Queste stelle cadenti di dicembre vengono chiamate Geminidi, dalla costellazione dei Gemelli che è la posizione in cielo da cui queste meteoriti sembrano avere origine. In realtà, deriva dai frammenti lasciati dall’asteroide, il 3200 Phaeton.
Questo asteroide, in occasione di dicembre 2023, passerà “vicino” alla Terra a una distanza tale da non creare pericoli ( per Apophis aspetteremo il 2029).
Il meraviglioso spettacolo, che si ripete ogni anno, è visibile solamente quando la Terra attraversa la coda di detriti lasciata dall’asteroide, le cui polveri attraversano la nostra atmosfera, bruciando nel cielo.
Quest’anno sarà un momento particolarmente favorevole per vedere questo sciame meteorico, in quanto non vi saranno altri disturbi con la fase di Luna Nuova. Cielo limpido spettacolo garantito!
Saprete bene che le stelle cadenti(Shooting Stars) sono in realtà meteoriti che a contatto con l’atmosfera terrestre e con l’elevata velocità di caduta, si “infiammano” lasciando una breve scia luminosa, solitamente bianco/celeste. Potreste anche vederle rosse o verdi, a seconda della composizione minerale di cui sono fatte.
Non confondetele con i famigerati U.F.O.( unidentified flyng object)!
Sarà una vera e propria “pioggia”, non tanto luminescente come ad agosto, ma molto intensa.
“Fai della tua vita un sogno e del sogno la tua realtà” ho letto in un B & B con delle simpatiche stelle in decoupage in una comodissima stanza a Bagnoli di S.Agata(BN).
E ricordate, in un mondo dove tutto è a pagamento, restano solo stelle gratis.