Home Cronaca 15enne accoltellato al collo da un compagno all’uscita da scuola: è grave

15enne accoltellato al collo da un compagno all’uscita da scuola: è grave

L’ intervento dei Carabinieri dopo una segnalazione per un “accoltellamento tra ragazzi”, fuori dall’istituto superiore ”Sergio Atzeni” di Capoterra, a Cagliari.

Un ragazzo 15enne è gravissimo dopo essere stato accoltellato da un altro ragazzino davanti all’istituto superiore ”Sergio Atzeni” di Capoterra, in provincia di Cagliari. A ferirlo , mortalmente sarebbe stato un 14enne che è stato fermato dai Carabinieri. L’episodio è avvenuto verso le 14 di oggi, lunedì 4 dicembre.

I Carabinieri sono intervenuti vicino alla scuola superiore dopo essere stati chiamati per un accoltellamento tra giovani. Sul posto hanno trovato il 15enne ferito gravemente, che è stato trasportato in pericolo di vita con l’elisoccorso all’ospedale Brotzu di Cagliari, e hanno fermato il 14enne che lo avrebbe colpito al petto con un coltello da cucina. Intanto il sindaco di Capoterra è in contatto col padre e ha dato aggiornamenti sulle condizioni dello studente accoltellato.

La ricostruzione

La coltellata gli ha lesionato l’arteria del collo; il ragazzo è stato operato nel reparto di Angiografia dell’ospedale Brozu di Cagliari. Durante l’intervento chirurgico i medici gli hanno applicato uno stent: ora il ragazzino si trova ricoverato nel reparto di terapia intensiva post operatoria. I medici mantengono la prognosi riservata.

Nel frattempo i Carabinieri cercano di ricostruire l’episodio. I due studenti dell’Atzeni, da quanto appreso, sono usciti assieme intorno alle 13 dall’istituto e si sono diretti verso la fermata dell’autobus. Non è chiaro cosa sia è accaduto, forse c’è stato tra loro un litigio. All’improvviso il 14enne ha estratto un coltello da cucina e ha ferito il compagno tra il petto e il collo. Secondo alcune testimonianze, sarebbe stato lo stesso studente di 15 anni a estrarsi da solo il coltello, poi si è accasciato a terra.

È stato quindi soccorso da alcuni compagni e dal Dirigente Scolastico che ha chiamato il 118 e i Carabinieri. Intanto il giovane accoltellatore veniva bloccato dagli altri studenti che lo avrebbero inoltre aggredito. Sul posto sono poi arrivati i militari dell’Arma di Capoterra e di Cagliari e l’Elisoccorso che ha trasportato il ferito in ospedale. I Carabinieri adesso stanno ascoltando i vari testimoni e l’aggressore che è stato portato dunque in caserma: rischia l’accusa di tentato omicidio.

Le condizioni del giovane accoltellato

Il sindaco di Capoterra, Beniamino Garau, è in contatto col padre del 15enne accoltellato oggi dopo l’uscita di scuola. In queste ore all’ospedale Brotzu gli è stato installato uno stent (proprio per evitare ulteriori lesioni)dopo che il coltello da cucina impugnato da un 14enne ha lesionato un’arteria del collo. La giovane vittima adesso è sotto anestesia e resterà in tali condizioni fino a domani, quando cominceranno col ” risveglio controllato” . Speriamo che il peggio sia passato e che possa avere una ripresa psicofisica completa.

A Capoterra c’è chi parla di bullismo. ”Sono state dette tante cose, ma aspettiamo che le indagini chiariscano tutta la vicenda. Di sicuro fatti del genere quando accadono è perché ci sono delle storie dietro – spiega il sindaco di Capoterra -. Non stiamo parlando di degrado, i ragazzi frequentano la scuola ‘Sergio Atzeni’, un liceo scientifico e istituto tecnico di cui siamo molto orgogliosi. La nostra amministrazione sta lavorando molto assieme ai ragazzi e in tantissimi una settimana fa hanno partecipato alla manifestazione per Giulia”.