La misura, finalizzata a favorire la ripresa del mercato immobiliare, prevede una detrazione dall’imposta lorda per gli acquisti di unità immobiliari a destinazione residenziale in classe energetica A e B, cedute dalle imprese costruttrici, entro il 31 dicembre 2023.
Arriva lo sconto fiscale del 50% sull’Iva per l’acquisto di abitazioni in classe energetica A e B. Lo prevede l’emendamento del governo alla Manovra approvato dalla commissione Bilancio della Camera.
La misura, finalizzata a favorire la ripresa del mercato immobiliare, prevede ai fini dell’Irpef una detrazione dall’imposta lorda, fino alla concorrenza del suo ammontare, del 50% dell’importo corrisposto per l’Iva per gli acquisti di unità immobiliari a destinazione residenziale, cedute dalle imprese costruttrici, entro il 31 dicembre 2023.
Come detto, lo sconto vale solo per l’acquisto di “unità immobiliari” adibite a residenza che siano di classe energetica A o B. Sono gli edifici con il minor consumo di energia annuo: la prima classe ha un valore inferiore ai 30 KWh/mq, la seconda tra i 31 e i 50 KWh/mq .