Home Politica Governo Meloni, la partita di sottosegretari e viceministri: tutti i nomi in...

Governo Meloni, la partita di sottosegretari e viceministri: tutti i nomi in lizza

204
0

Terminata la partita dei ministeri, con il giuramento e l’entrata in carica del governo Meloni, l’attenzione dei partiti che compongono la maggioranza si è spostata adesso sulle altre figure che completeranno l’esecutivo: i sottosegretari e i viceministri che affiancheranno i titolari dei dicasteri.

FORZA ITALIA – Secondo varie fonti di stampa, i posti in palio potrebbero essere intorno ai 30. A essere particolarmente attenti a questi incarichi sarebbero gli esponenti di Forza Italia, con cui ci sono state frizioni in sede di formazione del governo: gli azzurri, secondo quanto riporta AdnKronos, si aspetterebbero di ricevere tra le 7 e le 9 posizioni.

LEGA – Il partito di Matteo Salvini, forte della nomina del suo leader come vicepremier e ministro delle Infrastrutture, di Giancarlo Giorgetti all’Economia e con Lorenzo Fontana sul più alto scranno di Montecitorio, sarebbe il meno “attivo” in questa partita.

FRATELLI D’ITALIA – Per quanto riguarda la formazione di Giorgia Meloni, ci si aspetta che a trovare posto siano alcuni fedelissimi della leader finora rimasti fuori dal governo: tra questi svetta Giovanbattista Fazzolari (in foto), che potrebbe ricevere la posizione di sottosegretario all’Attuazione del programma oppure con delega ai Servizi segreti.

NOI MODERATI – Infine a rivendicare posizioni tra i sottosegretari e i viceministri è anche Noi moderati, la formazione del centrodestra rimasta a bocca asciutta per i ministeri: “Mi aspetto che per Noi moderati, in grado di esprimere più competenze, ci sarà una chiamata per ruoli di sottosegretario”, ha detto Maurizio Lupi in un’intervista al Corriere della Sera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui