Al via la dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021.
A richiamare l’attenzione su questo adempimento è il Dipartimento delle finanze che sul proprio sito ricorda che dal 30 maggio 2022 è possibile compilare il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021, secondo le specifiche tecniche pubblicate nella sezione “Fiscalità regionale e locale – Dichiarazione telematica imposta di soggiorno”.
Questa scadenza era stabilita dal decreto Mef del 29 aprile 2022 con il quale sono stati approvati il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno e le relative istruzioni. Nell’art. 1 del decreto, infatti, si dispone che la dichiarazione deve essere presentata, cumulativamente ed esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.
Una norma specifica è stata, poi, prevista per la dichiarazione relativa agli anni d’imposta 2020 e 2021, che devono essere presentate entro il 30 giugno 2022. Le ulteriori precisazioni contenute nel comunicato riguardano le modalità tecniche da seguire per la trasmissione dei modelli. Tale operazione può essere svolta utilizzando i canali telematici (entratel/fisconline) che l’Agenzia delle entrate ha reso disponibili su richiesta del Dipartimento delle finanze.
A tal proposito si evidenzia che il relativo modulo di controllo (versione 1.0.0), da integrare nel Desktop Telematico, è disponibile per il download.