Home Cronaca ENI APRE DUE CONTI PRESSO GAZPROM BANK: UNO IN EURO E UNO...

ENI APRE DUE CONTI PRESSO GAZPROM BANK: UNO IN EURO E UNO IN RUBLI

246
0

L’Eni ha avviato la procedura per l’apertura di due conti presso Gazprom Bank, in euro e rubli, “senza accettazione di modifiche unilaterali dei contratti in essere”.

 Lo rende noto lo stesso gruppo italiano, spiegando che “l’apertura dei conti avviene su base temporanea e senza pregiudizio alcuno dei diritti contrattuali della società, che prevedono il soddisfacimento dell’obbligo di pagare a fronte del versamento in euro. Tale espressa riserva accompagnerà anche l’esecuzione dei relativi pagamenti”. La decisione è “condivisa con le istituzioni italiane”.”La decisione, condivisa con le istituzioni italiane – spiega l’Eni – è stata presa nel rispetto del quadro sanzionatorio internazionale e nel contesto di un confronto in corso con Gazprom Export”. Eni “in assenza di future risposte complete, esaustive e contrattualmente fondate da parte di Gazprom Export, avvierà un arbitrato internazionale sulla base della legge svedese (come previsto dai contratti in essere) per dirimere i dubbi rispetto alle modifiche contrattuali richieste dalla nuova procedura di pagamento e alla corretta allocazione di costi e rischi”. Lo si legge in una nota.

Come funzionano i pagamenti Eni spiega che le autorità russe e il monopolista del gas di Mosca hanno confermato che la fatturazione e “il relativo versamento da parte di Eni continueranno a essere eseguiti in euro, così come contrattualmente previsto” e che “le attività operative di conversione della valuta da euro a rubli saranno svolte da un apposito clearing agent operativo presso la Borsa di Mosca entro 48 ore dall’accredito e senza coinvolgimento della Banca Centrale Russa”, oggetto di sanzioni per l’invasione russa dell’Ucraina. 

Fonte: TGCOM 24

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui