Home Economia Si complica lo scadenzario della cessione dei crediti

Si complica lo scadenzario della cessione dei crediti

369
0

Concluso ieri il periodo transitorio da oggi scattano i nuovi vincoli sulle cessioni dei crediti derivanti dai bonus edilizi previsti dal sostegni ter.

Si complica lo scadenzario delle cessioni: nella giornata odierna possibili solo quelle relative a crediti non già oggetto di trasferimento e da domani al via anche le compravendite con utilizzo della chance jolly per le opzioni comunicate entro il 16 febbraio.

Di seguito il nuovo articolato calendario per procedere con la gestione dei crediti trasferiti (e da trasferire) entro e post periodo “agevolato”:

16 febbraio (entro le ore 24:00): è stato il termine ultimo per inviare le comunicazioni di opzioni per la cessione dei crediti derivanti da bonus edilizi rientrando nel c.d. periodo transitorio. Si tratta dell’arco temporale stabilito all’articolo 28 comma 2 del dl 4/2022 (il decreto sostegni ter) e poi prorogato dall’agenzia delle entrate con il comunicato stampa del 3 febbraio 2022 che concede ai crediti già oggetto di sconto in fattura o cessione del credito alla data del 17 febbraio 2022 (ovvero entro il 16/2), una ulteriore e sola possibilità di ulteriore cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari. Come indicato dalla stessa agenzia delle entrate entro il 16 febbraio potevano essere comunicate le opzioni relative agli interventi agevolabili per gli anni 2020 (le rate di detrazione o crediti non fruiti), 2021 e 2022.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui