È morto all’età di 90 anni l’attore statunitense divenuto famoso per il ruolo da protagonista in Uccelli di rovo, una serie tv cult degli anni ’80 che gli ha dato popolarità a livello internazionale. Avrebbe dovuto compiere 91 anni il 31 marzo, ma è venuto a mancare un giorno prima di celebrare questo giorno.
Richard Chamberlain è spirato oggi, 30 marzo 2025, alla vigilia del suo 91esimo compleanno. Un ictus la causa del decesso. Era salito alla ribalta con la serie televisiva Il dottor Kildare, nella quale ha recitato dal 1961 al 1966, ma è stato con Uccelli di Rovo (tratto dall’omonimo romanzo)del 1983 che ha raggiunto la massima fama. Celebre il suo personaggio, padre Ralph, un reverendo impegnato a vivere una storia d’amore proibita con la giovanissima Meggie Cleary. Il telefilm in Italia ottenne un grandissimo successo: trasmesso per la prima volta da Canale 5 è diventato un cult facendo ascolti incredibili.
Negli anni ’60 si è affermato con la serie tv Il dottor Kildare, ma è anche stato un cantante pop. Negli anni Settanta ha recitato in diversi film (L’altra faccia dell’amore, L’ultima onda, I tre moschettieri, Milady, L’inferno di cristallo, Il conte di Montecristo, L’uomo dalla maschera di ferro, La scarpetta e la rosa). Nel corso della sua carriera ha recitato anche in numerose miniserie come Colorado, Shōgun e Uccelli di rovo.
Negli anni ’80 è stato l’avventuriero Allan Quatermain nei film Allan Quatermain e le miniere di re Salomone e Gli avventurieri della città perduta, insieme a una giovanissima Sharon Stone. Ha anche lavorato con Ornella Muti ne Il veneziano, vita e amori di Giacomo Casanova, interpretando il protagonista.
Negli anni ’90 ha recitato in The Drew Carey Show e Will & Grace, mentre nel 2007 è apparso nell’episodio Passato remoto della serie Desperate Housewives, nei panni di Glen Wingfield, il patrigno di Lynette Scavo.
Richard Chamberlain negli anni ’70 ha avuto una relazione con il collega Wesley Eure, mentre dal 1977 al 2010 è stato legato al produttore e regista Martin Rabbett. Solamente nel 2003 a 69 anni l’attore si è dichiarato apertamente gay, nell’autobiografia Shattered Love (Amore infranto). E’ tato infatti un attivo portavoce dei diritti gay negli Stati Uniti, partecipando proprio come comparsa nel divertentissimo film Io vi dichiaro marito e… marito (I Now Pronounce You Chuck and Larry), rivestendo la sua stessa figura di attivista dei diritti della comunità gay.
(Fonte: Gattezza.it)