Martedì scorso a Bolzano una pattuglia della polizia è stata allertata da alcuni cittadini a causa di una rissa scoppiata tra due bambini di soli 10 anni in mezzo alla strada. I due si stavano picchiando in via Palermo, davanti agli occhi sbigottiti dei passanti, quando sono intervenuti gli agenti, che hanno subito notato che uno dei due aveva ferito l’altro spruzzando lo spray urticante al peperoncino. Dato che quest’ultimo lamentava forti dolori al viso, è stata allertata un’ambulanza, che lo ha portato al pronto soccorso.
Nel frattempo sono giunti sul luogo anche i familiari di entrambi i bambini protagonisti dell’assurdo litigio, i quali, appreso quanto accaduto, anziché portare la calma hanno iniziato a insultarsi pesantemente e a minacciarsi a vicenda con non poche difficoltà per i poliziotti che sono riusciti a calmare gli animi e a dividere i membri delle famiglie dei due ragazzini.
Tenendo conto della giovane età dei due bambini, non sono stati adottati provvedimenti di carattere penale ma, in considerazione della gravità di quanto accaduto, la divisione anticrimine della questura provvederà a segnalare la vicenda ai servizi sociali.
Resta da chiedersi dove e come il bambino abbia reperito lo spray urticante al peperoncino.
Oggi usano gli spray. E domani? I tazer elettrici?
Mala tempora currunt.