Cinque persone sono rimaste ferite ad Asterdam, in seguito ad un accoltellamento nei pressi di piazza Dam, zona centrale e molto frequentata dai turisti. Lo ha riferito la polizia olandese, secondo cui un sospetto è stato fermato. Il quotidiano Telegraaf scrive che non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, con un portavoce della polizia che dice che agli agenti era arrivata la segnalazione di una rapina prima del loro intervento.
Un passante ha sopraffatto il sospetto, che è stato ferito a una gamba, ha dichiarato la polizia in un comunicato su X. Il sospetto “sta ricevendo cure mediche e sarà interrogato in una fase successiva”.
È stato eretto un cordone di sicurezza intorno all’area in cui sono avvenuti gli accoltellamenti, vicino alla centrale piazza Dam, dove è atterrato un elicottero per trasportare le vittime in ospedale( sopra, in foto).
La tv pubblica NOS ha mostrato immagini della polizia che spingeva una persona su una barella mentre era collegata a una flebo. Il sindaco di Amsterdam Femke Halsema (sopra, in foto) ha interrotto una riunione in municipio quando e’ arrivata la notizia dell’attacco.
La polizia ha invitato chiunque abbia immagini dell’incidente a consegnarle come prova. Ha inoltre invitato la popolazione a evitare la zona e a lasciare che la polizia svolga le indagini.
Il media locale Het Parool ha citato un testimone, Marco Schoenmaeckers, che ha detto di aver visto una delle vittime. “Ho visto un coltello di almeno 10 centimetri che spuntava dalla schiena della ragazza, tra le sue spalle”, riferisce Het Parool, citando Schoenmaeckers.
(Fonti: La Stampa, Corriere della Sera)