L’ex comandante della Costa Concordia Francesco Schettino ha chiesto di poter accedere al regime di semilibertà. Nel 2017 era stato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere per il naufragio della nave da crociera avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 gennaio 2012 presso l’isola del Giglio con 32 vittime e centinaia di feriti. Schettino ha maturato il termine che gli consente di accedere alle misure alternative al carcere avendo già scontato metà della pena. L’udienza davanti al Tribunale di Sorveglianza di Roma si terrà martedì 4 marzo.
Francesco Schettino(sopra, in foto), recluso nel carcere romano di Rebibbia, beneficia (per legge) di 45 giorni all’anno di permessi ottenuti grazie alla buona condotta mantenuta dentro il carcere. L’ex comandante della Costa Concordia tre anni fa aveva ottenuto la possibilità di lavorare in carcere e gli era stato affidato il compito di contribuire alla digitalizzazione dei documenti giudiziari della strage di Ustica e della strage di via Fani a Roma con il sequestro e l’omicidio dello statista democristiano Aldo Moro.
Una delle persone sopravvissute al naufragio, Vanessa Brolli, 27 anni, che era in vacanza sulla Costa Concordia con i fratelli, i genitori e altri parenti per festeggiare i 50 anni di matrimonio dei nonni, ha dichiarato in seguito alla notizia: “Dispiace sapere che potrebbe tornare a casa. Schettino deve pagare per le sue colpe. A prescindere dalla decisione dei giudici siamo certi che Schettino vivrà il resto dei suoi giorni con addosso il peso di questa tragedia. Questa è la più grande pena per lui. Anche se dovesse uscire dal carcere, dovrà convivere con questa colpa per tutta la vita”.
Schettino è colpevole di essere stato non solo poco professionale con la “superbia” di voler omaggiare l’isola del Giglio avvicinandosi incautamente, ma anche vigliacco, essendo stato tra i primi a voler abbandonare la nave incurante dei suoi passeggeri. Ed è stata proprio la sua condotta irresponsabile ad aver provocato il disastro marittimo più vergognoso della storia crocieristica italiana .
(Fonte: ADNKronos)