Site icon

Come prendere in giro l’Italia all’Eurovision

Espresso Macchiato,la canzoncina offensiva di  “Tommy Cash”.

Il rapper estone “Tommy Cash” ( alias Thomas Tammemets) ha di recente suscitato una accesa polemica con la sua canzoncina “Espresso Macchiato”, selezionata per rappresentare l’Estonia all’Eurovision Song Contest 2025. Il brano, caratterizzato da un mix di inglese e italiano ridicolmente maccheronico, ha sollevato dibattiti per l’uso di stereotipi sull’Italia, ritenuti offensivi da molti.

Il testo della canzone

Mi amore Mi amore Espresso macchiato, macchiato, macchiato Por favore Por favore Espresso macchiato corneo

Mi amore Mi amore Espresso macchiato, macchiato, macchiato Por favore Por favore Espresso macchiato

Ciao bella I’m Tommaso Addicted to tobacco I like my coffee very importante No time to talk mi scusi My days are very busy And I just own this little ristorante

Life may give you lemons When dancing with the demons No stresso, no stresso No need to be depresso

Mi amore Mi amore Espresso macchiato, macchiato, macchiato Por favore Por favore Espresso macchiato corneo

Mi amore Mi amore Espresso macchiato, macchiato, macchiato Por favore Por favore Espresso macchiato

Mi like to fly privati With 24 carati Also mi casa very Grandioso Mi money numeroso I work around the clocko That’s why I’m sweating like a mafioso

Life is like spaghetti Hard until you make it No stresso, no stresso It’s gonna be espresso

Mi amore Mi amore Espresso macchiato, macchiato, macchiato Por favore Por favore Espresso macchiato

Espresso macchiato Espresso macchiato Espresso macchiato

Il significato

“Espresso Macchiato” è una canzoncina appena orecchiabile che mescola inglese e un italiano deliberatamente errato in stile cinema spaghetti-mafia. La canzone dipinge un’immagine caricaturale di un italiano stereotipato, enfatizzando aspetti come l’amore per il caffè, l’uso del tabacco e la gestione di un ristorante.

Frasi come “I’m sweating like a mafioso”( sto sudando come un mafioso) e riferimenti a “mi casa very grandioso” e “mi money numeroso” rafforzano ulteriormente questi ridicoli cliché. L’intento dell’artista(!) sembra essere quello di creare una parodia giocosa e forse simpatica, accompagnandola con un balletto di San Vito, ma l’uso di tali stereotipi ha offeso gran parte del pubblico italiano.

Le polemiche nate da questa canzoncina(squallida)

 

Dopo l’annuncio della partecipazione di “Espresso Macchiato” all’Eurovision,  in Italia c’è stata(dovutamente) indignazione. Il Codacons ha dichiarato l’intenzione di presentare un ricorso all’European Broadcasting Union (EBU) per chiedere l’esclusione del brano dalla competizione, ritenendo che diffonda immagini negative e stereotipate degli italiani. Anche esponenti politici, come rappresentanti della Lega, hanno criticato la canzone, definendola offensiva e chiedendo la sua esclusione dall’Eurovision.

E voi, cosa ne pensate? Siamo veramente così prevedibili nei nostri costumi e usanze da essere sbeffeggiati da un cantante estone che non ha altro cui pensare? Va da sé che l’Estonia e i paesi slavi hanno uno stereotipo molto più degradante da scrollarsi di dosso( e non sto qui a riferirvelo per rispetto altrui, ma è cosa ben nota).

Tommy Cash è un rapper che ha dimostrato squallore  usando cliché di bassa lega perché non ha ispirazione, ovviamente, e l’Eurovision è da anni un ricettacolo di aberrazioni di ogni tipo per attrarre audience di gente ignorante che ha bisogno di spettacolini multicolori e musicacce che ristagnino nei loro cervellini zombizzati.

Di solito si suol dire “siamo arrivati alla frutta”, ma qui siamo letteralmente al caffè( macchiato, secondo il gusto del rapper). E amaro.

(Fonte: Il Messaggero)

Exit mobile version