Melizzano, Strada Provinciale 110: sembra un campo di battaglia

 

Stamattina, in un incontro con il presidente della Provincia Nino Lombardi, il sindaco di Melizzano Francesco Galietta ha sollecitato  l’avvio urgente dei lavori di rifacimento della Strada Provinciale 110 – Tratto Melizzano – Solopaca, che versa in una condizione di grave pericolosità per la pubblica incolumità a causa della presenza di numerose buche e avvallamenti che la rendono ovviamente(!) intransitabile.

In seguito alle abbondanti piogge delle giornate di venerdì e sabato scorso la situazione è di fatto peggiorata, con ulteriori danni al manto stradale già gravemente ammalorato.

Il sindaco ha fatto presente che i predetti lavori, oggetto di specifico finanziamento, sono stati affidati dal Comune di Solopaca, in qualità di Ente capofila del protocollo di intesa sottoscritto tra questo Ente, il Comune di Solopaca e la Provincia di Benevento (Ente proprietario della strada), ma che ad oggi non sono stati ancora avviati, nonostante i nostri precedenti solleciti, a causa di problematiche che interesserebbero unicamente il territorio del Comune di Solopaca.

Tale tratto di strada della SP 110, denominato “Bebbiana”, è divenuto il collegamento principale tra la Fondo Isclero e la SS 372 Telesina, con il conseguente aumento della circolazione stradale, anche di mezzi pesanti, proveniente da Napoli e diretta a Benevento (e anche  viceversa).

Considerato che le precedenti richieste e segnalazioni non sono state evase e che il protrarsi di tale inadempimento comporta grave pericolo per la pubblica incolumità con conseguenti responsabilità, oltre che danno a questo Ente (beneficiario del finanziamento con il Comune di Solopaca), il Sindaco ha chiesto l’avvio immediato dei lavori di rifacimento della SP 110 – Bebbiana, iniziando dal Torello di Melizzano, in attesa della risoluzione delle problematiche che riguardano il Comune di Solopaca, o in alternativa la chiusura alla circolazione stradale dello stesso.

Si spera che che intervengano quanto prima possibile. E’ anacronistico il fatto che nel 2025 ci ritroviamo ancora con strade che fanno “schifo”( perdonate l’eufemismo, ma è il pensiero di tutti) per colpa dell’inettitudine degli amministratori o per la lentezza e la stupidità burocratica. La viabilità rappresenta il flusso vitale di una società civile. Forse che aspettano che si verifichi qualche grave incidente con feriti o che ci scappi il morto?

La AslimItaly ha da anni segnalato inadempienze e pericolosità di questo “lassez faire” che è indice di noncuranza. Come si suol dire, prevenire è meglio che curare, ma qui sembra che curare significhi riparare uno squarcio con un cerotto per bambini. Perché non ci sono mai controlli adeguati? Certe strade sono rappezzate con gettate di catrame che dura pochissimo, e che alla fine, rappresenta uno schiaffo in faccia alla nostra intelligenza.

Da AslimItaly

L’obiettivo principale dell’associazione è quello di tutelare le esigenze quotidiane degli imprenditori creando le giuste sinergie per alleggerire le difficoltà delle imprese. L'associazione nasce per tutelare il prossimo ed il debole, combattendo la vera malagiustizia: burocratizzazione, abusi bancari, sentenze inadeguate. Scriveteci: redazione@aslimitaly.it !