Elon Musk: “Pronti a fornire all’Italia connettività più sicura e avanzata”
Con la rete satellitare Starlink “risparmi per l’Italia di oltre 8 miliardi di euro e fornitura del servizio in pochi mesi, rispetto agli 8-10 anni dei concorrenti che ancora non hanno il servizio“.
“Pronti a fornire all’Italia la connettività più sicura e avanzata“. Lo scrive Elon Musk su X, rispondendo a un post di Andrea Stroppa (suo referente nel nostro Paese) riguardante l’ipotesi di un accordo tra SpaceX e il Governo italiano – riportata da alcuni media, tra cui Bloomberg – per l’utilizzo della rete satellitare Starlink. “Finalmente i media raccontano che Starlink è la tecnologia migliore e più sicura al mondo. Risparmi per l’Italia di oltre 8 miliardi di euro e fornitura del servizio in pochi mesi, rispetto agli 8-10 anni dei concorrenti che ancora non hanno il servizio“, ha scritto Stroppa fornendo a Musk l’occasione di intervenire sulla vicenda.
Con un comunicato diffuso in tarda mattinata, Palazzo Chigi ha smentito “che siano stati firmati contratti o siano stati conclusi accordi tra il Governo italiano e la società SpaceX per l’uso del sistema di comunicazioni satellitari Starlink”.
NOTA PERSONALE– Con il mio buon vecchio fido telecopio Uranus già l’anno scorso riuscii a vedere i famigerati satelliti Starlink di Musk, che orbitano ad una distanza di soli 500 Km dalla Terra, e che possono comunque essere avvistati anche a occhio nudo con le condizioni atmosferiche favorevoli e, ovviamente, di notte in assenza di inquinamento luminoso urbano. Procedono come i ciclisti del Giro d’Italia( o Tour de France): uno dietro l’altro, con un satellite a fare da “battistrada” in testa alla cordata. La prima volta che li ho visti, provai paura: credevo fossero missili(nucleari), abitando non distante da una base USA. L’offerta di Musk sembra promettente, ma non dobbiamo dimenticare chi è e come ragiona il multimiliardario.
(Fonte: Dire.it)