Home In Evidenza Buon Anno Nuovo!

Buon Anno Nuovo!

27
0

Gli eventi musicali lungo il Belpaese..

Culture Club, Pfm, Gabry Ponte, Orchestraccia e Taranta a Roma

Il Concertone di San Silvestro al Circo Massimo schiera Boy George con i suoi Culture Club, star internazionali di quel pop glamour che esplose negli anni Ottanta. In più gli storici maestri del progressive rock italiano della Pfm guidata da Franz Di Cioccio, l’elettronica da ballo del dj Gabry Ponte (ex Eiffel 65), l’etno-folk salentino della Notte della Taranta e quello capitolino dell’Orchestraccia con Andrea Rivera. Attesi anche Cosmonauti Borghesi e Origami Smiles. Oltre all’appuntamento del Circo Massimo, il cartellone romano propone il live di Tony F (che una volta escluso dal cast dell’evento del Comune si è trasferito al Palaeur). E l’Auditorium Parco della Musica schiera un ricco ventaglio di concerti: il 31 sono di scena il compositore Premio Oscar Nicola Piovani e the Bronx Gospel Choir. Il  ancora canti della tradizione spirituale afroamericana con New York Voices. In più l’area della Cavea e dintorni è tra le location di spicco del Capodarte capitolino che si snoda in gran parte del centro di Roma (e non solo) per tutto il primo giorno dell’anno in un grande spettacolo diffuso di canti, balli e performance teatrali.

Rose Villain, Morcheeba e Malika Ayane a Torino

Nella prima Capitale d’Italia il Concertone di San Silvestro va in scena a Piazza Castello: il 31 dicembre vengono chiamati sul palco la lanciatissima rivelazione dell’urban-pop Rose Villain, i campioni del trip-hop Morcheeba e la voce incantatrice di Malika Ayane (che dirige anche il traffico sonoro della serata). Inoltre si esibiranno anche Giove e The Sweet Life Society.

Capossela, Elio e le storie tese a Rimini

Il Capodanno più lungo del mondo è lo slogan della maratona di Rimini che parte in anticipo e si snoda tra più location con una serie di concerti, Come quello con i campioni del rock demenziale Elio e Le Storie tese (il 30), con la voce del nuovo pop Francesca Michielin (sempre il 30) e il più eclettico dei cantautori italiani (il 31).

Loredana Bertè e l’omaggio a Pino Daniele a Napoli

La “signora rock” è in primo piano sul palco di Piazza del Plebiscito, dove il 31 andrà in scena un grande omaggio a Pino Daniele. In programma anche lo show James Senese, che suonò a lungo con il musicista partenopeo, nel quadro di una maratona lunga 5 ore nella serata del 31. Tra gli altri protagonisti Sal Da Vinci, Raiz e Gabriele Esposito.

Giorgia a Salerno

Sul palco di Piazza della Libertà è attesa Giorgia, voce straordinaria al servizio del ritmo e della melodia, che potrà spaziare nel suo ricco repertorio tra Gocce di MemoriaGirasole, Un amore da favola fino al recentissimo Niente di Male.

Max Pezzali a Milano

Max Forever, questo Forum non è un albergo Capodanno Edition. E’ lo strillo che lancia l’evento in collaborazione con il Dee Jay Time che vede protagonista il cantautore diventato celebre con gli 883 a colpi di hit come Hanno ucciso l’uomo ragno e Nord Sud Ovest Est. Il tutto in scena il 31 sul palco del Forum di Assago.

Gianna Nannini a Sassari

La ribelle del rock è in concerto nella città del Nord della Sardegna per proporre le sue ultime canzoni come 1983 Silenzio, oltre all’antologia dei grandi successi. Come Fotoromanza, America, Bello e Impossibile, solo per citare alcuni tra i più celebri. Appuntamento il 31 a Piazza d’Italia.

Biagio Antonacci a Palermo

Piazza Ruggero Settimo è l’epicentro della festa che schiera Biagio Antonacci come vedette della maratona dal vivo. Che chiama in scena anche molti altri ospiti speciali, artisti emergenti e un dj-set a partire dalla mezzanotte.

Mr. Rain a Firenze

Nel capoluogo toscano i teatri (all’aperto) della festa sono Piazza San Giovanni, Piazza della Signoria, Piazza della Santissima Annunziata, Piazza Santa Croce e l’Oltrarno. Tra i protagonisti Mr Rain, Giovanni Caccamo Lorenzo Baglioni, i Bowland e i cori gospel.

Skin, dj-set a Modena

Teatro dello show della cantante e disc-jockey è Largo Sant’Agostino, dove la frontwoman degli Skunk Anansie mette in stand-by la sua voce rock per la sua seconda e consolidata attività. Ovvero quella di far ballare il pubblico al ritmo di tutte le sfumature della house-music.

Gaia a Oristano

La voce esplosa con Sesso e samba (in duet con Tony Effe, l’artista che ha “movimentato” non poco la vigilia di questo Capodanno) non risulta tra gli ospiti del concerto romano “dirottato” al Palaeur. Infatti la “regina dell’estate” è in cartellone ai piedi della Torre Di San Cristofaro a Oristano.

La Rappresentante di Lista a Genova

Il 30 Piazza De Ferrari ospita il rap di Noyz Narcos, Ele A e Madman. Il 31 sul palcoscenico salgono Alessandra Amoroso, La Rappresentante di Lista e gli Ex-Otago.

Tony Hadley a Trani

Negli anni ‘80 era la voce degli Spandau Ballett, i campioni di un new romantic declinato pop. Oggi Tony Hadley spazia in molteplici direzioni, swing compreso. E a San Silvestro è protagonista del Concertone di San Silvestro nel centro Pugliese.

Francesca Michielin a Foggia

La potente voce della musicista e cantautrice tiene banco il 31 sul palcoscenico di Piazza Cavour.Difficilmente potranno mancare successi come Nessun grado di separazioneBonsoir, Chiamami per nome.

Diodato, Alex Britti, Romina Power a Reggio Calabria

In diretta su Raiuno, la città calabrese ospita L’anno che verrà, con le esibizioni dal vivo di molti artisti tra cui spiccano Diodato, Alex Britti, Romina Power, Big Mama, Ermal Meta, Ricchi e Poveri, Anna Oxa.

Gigi D’Alessio, Orietta Berti, Paola & Chiara e Umberto Tozzi a Catania

Tra i protagonisti del Capodanno in musica a Catania (e in diretta su Canale 5) spiccano Gigi D’Alessio, Orietta Berti, Paola & Chiara e Umberto Tozzi. A dirigere il traffico sonoro Fabio Rovazzi e Federica Panicucci.

Achille Lauro a Cosenza

Il giudice di X Factor 2024 e prossimo concorrente a Sanremo è atteso in Piazza dei Bruzi. Sarà l’occasione per ascoltare gli inni del “ribelle” della musica che ha attraversato trap, urban-pop e rock.

Emma Marrone e Michele Bravi a Bari

Il posto giusto è Piazza Libertà: sul grande palcoscenico salgono due artisti che esprimono le istanze delle giovani generazioni. Ovvero due assi come Emma Marrone e Michele Bravi.

Nek a Ladispoli

La voce entrata nell’immaginario collettivo con Laura non c’è (e molti altri inni pop della musica italiana) è atteso sul palcoscenico di piazza Giovanni Falcone a Ladispoli (Roma).

Vincitori e finalisti di X-Factor a Verona

A Piazza Bra dalle 23 va in scena Big & Bang con – tra gli altri molteplici ospiti – gli artisti targati X Factor: in scena la vincitrice Mimì con Les Votives, Lorenzo Salvetti, I Patagarri The Foolz.

Menestrella Femminista a Niscemi

Capodanno a ritmo etno-folk con la tradizione popolare del Meridione declinata al presente tra canzone d’autore e pop. Sul palco anche i Jackson Pollock. Al campeggio invernale di Niscemi, (Caltanissetta).

Avrete modo di divertirvi e poter ascoltare buona musica live!

Da parte del sottoscritto e da tutta la redazione di AslimItaly un sincero augurio di un buon anno nuovo!

(Fonte: La Repubblica)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui