Aumenta la possibilità di dilazione delle cartelle fiscali fino a 84 rate mensili. Lo annuncia il viceministro all’Economia Maurizio Leo ricordando che la misura partirà dal primo gennaio 2025.
“I contribuenti – spiega Leo dopo la pubblicazione del decreto ministeriale che disciplina le rateazioni con l’agente della riscossione (previste dall’articolo 13 del decreto Legislativo n. 110 del 2024) – potranno dilazionare i debiti iscritti a ruolo con il fisco fino a 84 rate mensili, superando l’attuale limite di 72″.
Secondo il viceministro “si tratta del primo passo di un percorso che punta ad arrivare gradualmente nei prossimi anni fino a 120 rate, permettendo a cittadini e imprese di gestire al meglio le pendenze pregresse con il fisco. Siamo di fronte a un cambiamento radicale di visione rispetto al passato. Il nostro obiettivo è rendere il sistema fiscale più vicino ai contribuenti. È lo Stato che tende la mano a quei cittadini che, nonostante le difficoltà, vogliono tornare ad essere in regola. Un aspetto, questo, del quale dobbiamo tenere conto. E’ un passaggio fondamentale verso un sistema fiscale e tributario più equo, efficiente e moderno. È un altro passo verso la costruzione di un fisco amico, non più ostacolo, ma sostenitore e parte attiva del processo di sviluppo della nazione”.