Un infortunio mortale questa stamattina poco dopo le 11 nell’area della Lamberet SpA, società francese specializzata nella realizzazione di rimorchi-frigorifero e nella trasformazione di furgoni adattandoli al trasporto alimentare. Due operai impegnati nella manutenzione del tetto di un capannone in località San Cesario a San Vittore del Lazio sono caduti da un’altezza di circa sei metri.
Uno dei due, Lulzim Buci, di 53 anni e nazionalità albanese, è morto prima di arrivare in ospedale. Per l’altro operaio, in condizioni gravi, è stato necessario l’intervento di un’eliambulanza. Sul posto sono intervenuti due ambulanze, i carabinieri di San Vittore del Lazio e l’ispettorato della Asl di Frosinone. Le prime informazioni, ancora non confermate, indicano che non fossero dipendenti della Lamberet, ma di una ditta esterna incaricata della manutenzione. I carabinieri e gli ispettori Asl dello Spresal (Servizio di Prevenzione sul lavoro) hanno acquisito il ‘Certificato di Calpestabilità’ del tetto: dal documento risulta che la copertura era sicura e poteva reggere senza difficoltà il peso dei due. Invece è venuta giù: a cedere non è stata solo una lastra di eternit ma un intero settore del solaio. Spresal e carabinieri hanno inoltre esaminato la documentazione presentata dalla società imolese per la quale i due lavoratori infortunati lavoravano regolarmente. Il fascicolo è già stato sottoposto ad un primo esame dalla Asl, risulta completo in ogni sua parte. Tutto era stato regolarmente notificato alla Asl, accompagnato dalla documentazione necessaria.
Sono intervenute due ambulanze, i carabinieri di San Vittore del Lazio, l’ispettorato della Asl di Frosinone. Dalle prime informazioni, non ancora confermate, i due operai non erano della Lamberet ma di una ditta esterna di manutenzioni.
Ogni anno il “bollettino” di guerra delle morti “bianche” sul lavoro è sempre pieno di nomi. Vittime che potevano essere evitate, soprattutto implementando i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro, formando e informando.
(Fonte: Il Fatto Quotidiano)
Lamberet è uno dei principali attori del settore della carrozzeria frigorifera in Europa, possiede 4 stabilimenti (3 in Francia ed 1 in Germania). A San Vittore del Lazio, c’è una struttura tecnica di manutenzione e trasformazione di 4500 metri quadrati coperti con magazzino pezzi di ricambio e 3500 metri per assistenza e manutenzione con tutto l’equipaggiamento necessario per l’assemblaggio dei kit dei furgoni.