Home Cronaca Roma, gnocchi fatali : bimba muore dopo averli mangiati

Roma, gnocchi fatali : bimba muore dopo averli mangiati

21
0

Doveva essere un normale pranzo ma purtroppo si è trasformato in tragedia. Al ristorante una bimba ha ordinato degli gnocchi pensando di gustare un bel piatto saporito senza sapere che dopo poche ore le sarebbe stato fatale. La tragedia si è verificata giovedì a Roma, dove una bambina di 9 anni ha perso la vita dopo aver mangiato in un ristorante con i genitori.

La bimba ha iniziato a sentirsi male una volta tornata a casa. Ha avuto una violenta reazione allergica con spasmi, nausea, vomito e difficoltà respiratorie. A quel punto i genitori, preoccupati, hanno chiamato il 118 e a sirene spiegate la bimba è stata portata all’ospedale più vicino, il Policlinico Casilino, dove è arrivata in arresto cardiaco.

Con il passare dei minuti la situazione è andata peggiorando: le condizioni cliniche sono precipitate e si è reso necessario il trasferimento d’urgenza al Gemelli. I medici hanno messo in campo tutte le risorse possibili per tentare di salvare la bambina, ma alla fine non c’è stato nulla da fare e la piccola ha smesso di respirare. Purtroppo non è stato possibile fare altro che accertarne il decesso dopo i vani tentativi per provare a riportarla in vita. Ma lo shock cardio-respiratorio non le ha lasciato scampo.

Quello stesso giorno la bimba era stata precedentemente in ambulatorio e aveva fatto alcuni accertamenti medici in ospedale, in particolar modo una spirometria, per controllare il funzionamento delle vie respiratorie. Poi i genitori avevano deciso di portarla a pranzo nel locale. Ora il ristorante verrà sottoposto ai controlli dovuti, anche per accertare se le norme sulla segnalazione degli allergeni siano state correttamente applicate: lo scopo è quello di verificare se tutto sia stato svolto rispettando le regole sanitarie o se ci sia stato qualche altro tipo di errore, disattenzione o dimenticanza da parte dei ristoratori, come ad esempio contaminazioni esterne in cucina. Ma la prima ipotesi da confermare o smentire è che sia stato proprio il piatto di gnocchi a far degenerare il quadro e dunque alla base della tragedia.

Sarà necessario inoltre chiarire se quel tipo di pasto , gli gnocchi appunto) prima di allora le avesse mai procurato fastidi e cosa abbia potuto generare una reazione allergica così violenta. Resta lo shock dei genitori della bambina di 9 anni che l’hanno vista soffrire e morire per un semplice piatto di gnocchi.

(Fonte: Il Giornale)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui