AslimItaly

Sciopero il 29 novembre

Dopo la precettazione stabilita dal ministro Matteo Salvini, firmata ieri, a seguito di un incontro con le organizzazioni sindacali al Mit, lo sciopero generale del 29 novembre contro la manovra 2025 è ridotto a 4 ore solamente per il settore dei trasporti, cioè aerei, bus e metro. Le ferrovie, che hanno scioperato lo scorso fine settimana, erano state già escluse dalla mobilitazione generale. Il Mit ha così ridotto lo stop dei lavoratori dei trasporti previsto il prossimo 29 novembre. “Per evitare agli italiani l’ennesimo venerdì di caos ho deciso di intervenire direttamente riducendo a 4 ore lo sciopero indetto da alcuni sindacati per venerdì”.

I sindacati, Cgil e Uil, hanno annunciato un ricorso al Tar, ma è praticamente impossibile che il giudice possa esprimersi entro venerdì. Non ci sono i tempi insomma per ribaltare la decisione del ministero, anche perché con la precettazione a rischiare, in caso di sciopero, sarebbero i singoli lavoratori, non solo i sindacati. E in assenza di una sospensiva da parte del Tar, la legge prevede infatti che possano esserci ammende da 500 a 1.000 euro per ogni giornata di sciopero che avviene in violazione di un provvedimento di precettazione.

Salvini firma per la precettazione: ecco cosa comporta. Previste sanzioni a carico di lavoratori e sindacati. Regolari i treni, possibili disagi per trasporti locali: la mappa della mobilitazione che si terrà il 29 novembre.

 Il ministro e vicepremier Salvini firma la precettazione: secondo la legge, possibili sanzioni a carico di ciascun lavoratore e per ciascuna sigla sindacale responsabile. Il garante chiede la riduzione a 4 ore dello stop. 

“Ridurre lo sciopero a quattro ore”, chiede il garante. Salvini ha già inviato la richiesta ai sindacati. La Cisl non partecipa alla protesta e attacca Uil e Cgil.

Dalle 21 di giovedì 28 alle 21 di venerdì 29 novembre lo stop in tutta Italia che interesserà autobus, metro, tram, autostrade e aerei, ma non i treni. Regolari secondo quanto indicato anche le tratte di Trenitalia ed Italo. 

Quali disagi

Braccia incrociate anche per il personale delle autostradeTrasporto aereo a rischio, Ita Airways ha pubblicato la lista dei voli che saranno sospesi. Sciopera anche il comparto della sanità, scuola, ed alla protesta dovrebbero aderire anche i dipendenti dell’Inps, oltre al personale del ministero della Giustizia. 

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini (sopra, in foto)ha imposto la precettazione quindi, riducendo la durata dello sciopero da 8 a 4 ore, ma i sindacati avrebbero invece confermato ragioni e modalità dell’agitazione di 8 ore, anche per il settore dei trasporti. Nulla cambierà invece per chi si sposta in treno: il servizio sarà regolare.   

(Fonte: Il Messaggero)

Exit mobile version