Home Cronaca 1522, il numero antiviolenza da chiamare

1522, il numero antiviolenza da chiamare

9
0

E’ il numero anti-violenza e anti-stalking fornito dalla presidenza del Consiglio -Dipartimento Pari Opportunità.

Dal 1 gennaio al 30 settembre 2024 ha avuto circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. Il picco di chiamate dopo l’efferato omicidio di Giulia Cecchettin per mano dell’ex fidanzato Filippo Turetta.

In aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023 (30.581). Il picco delle chiamate effettuate dalle vittime di abusi è stato registrato a fine 2023, con circa 800 contatti al giorno dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin. L’aumento determinato dall’ondata emotiva provocata dalla morte della giovane è diventato virale nel 2024: i contatti sono costanti in ogni mese dell’anno. 

Sono 1.640 le donne vittime di violenza sostenute attraverso l’assegno di inclusione, delle quali 1.272 donne (il 74%) ha figli minorenni. Lo rende noto la ministra Calderone(sopra, in foto) sottolineando che ‘serve un cambio di paradigma e una rivoluzione culturale’.

Importante: Domani 25 novembre si terrà, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, un covegno presso la chiesa Maria SS. Assunta in Cielo nella Frazione di Bagnoli-S. Agata de’ Goti (BN) alle ore 17:45 per dire insieme “BASTA!”.

Moderatrice Avv. Dott.ssa Stefania Pavone.

Ospite: Angelo Iannelli.

Come sempre, Donna, Vita, Libertà.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui