AslimItaly

Freddo polare in arrivo, crollo delle temperature e piogge torrenziali.

Un’ondata di freddo si prepara a portare in Italia un anticipo del prossimo inverno: un’intensa irruzione di aria polare proveniente dal Nord Europa è pronta a investire la Penisola a partire da lunedì 11 novembre. Questa perturbazione porterà un drastico abbassamento delle temperature e condizioni meteorologiche avverse. Infatti, nei prossimi giorni non è previsto solo freddo, ma anche piogge torrenziali e neve fino a quote basse, in modo particolare sulle regioni del Nord.

Secondo le ultime previsioni di Meteo.it, l’aria polare proveniente dalla Scandinavia si muoverà verso il Mediterraneo, incontrando le masse d’aria ancora relativamente calde presenti nei nostri mari. Questo scontro di correnti favorirà la formazione di una vasta area di bassa pressione tra Norvegia e Svezia, che invierà correnti fredde e instabili verso l’Italia, creando le condizioni ideali per un nuovo ciclone. L’aria fredda in arrivo attiverà un vortice ciclonico sui nostri mari, che potrebbe intensificarsi tra martedì 12 e mercoledì 13 novembre. La Sardegna e il Mar Tirreno saranno le prime aree colpite dal vortice, innescando una fase di maltempo che si estenderà rapidamente al Centro-Nord.

L’incontro tra l’aria fredda e il calore residuo del mare potrebbe generare fenomeni estremi come temporali violenti e locali nubifragi. Un elemento di rischio soprattutto per le regioni del Centro e del Nord Italia, dove si potrebbero verificare allagamenti e disagi significativi. 

Ovviamente, l’Italia non è preparata ad eventi così estremi, quindi si presenteranno, e non è preveggenza ma semplice constatazione, disagi a non finire, sperando che non si verifichino tragedie.

Exit mobile version