L’assistenza sanitaria per i senza fissa dimora è finalmente legge
Testo approvato all’unanimità dal Senato.
Al Senato è stata approvata ad unanimità con 130 sì il disegno di legge, a prima firma Marco Furfaro (PD, sopra, in foto), che punta a garantire l’assistenza sanitaria ai senza fissa dimora.
Il provvedimento, già approvato alla Camera, è definitivo.
Il provvedimento è diretto a colmare “un vuoto di tutela”, ritenuto in contrasto con gli articoli 3 e 32 della Costituzione e con i princìpi ispiratori della legge istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, in base ai quali l’assistenza sanitaria andrebbe garantita a tutti coloro che risiedono o dimorano “nel territorio della Repubblica, senza distinzione di condizioni individuali o sociali”.
I senza dimora, infatti, attualmente sono nell’impossibilità di essere iscritti al Servizio sanitario nazionale e di scegliersi un medico di medicina generale. E’ questo un atto umano e umanitario che si spera possa essere di aiuto ai tanti che muoiono spesso nell’indifferenza altrui e che non avevano accesso a nessuna cura da parte dello Stato. E’paradossale che si sia aspettato fino al 2024 per colmare questa lcuna costituzionale, ma almeno, adesso è legge.
Un grazie a Marco Furfaro per esserne stato promotore.
(Fonte: ANSA)