Home Cronaca Liguria: nordafricani accoltellano controllore del treno. I sindacati annunciano sciopero nazionale

Liguria: nordafricani accoltellano controllore del treno. I sindacati annunciano sciopero nazionale

16
0

Nuova ennesima aggressione a bordo di un treno e anche questa volta, a pagarne il prezzo, è stato un capotreno, che si trovava in servizio sul treno regionale 12042 Genova Brignole–Busalla. I fatti sono accaduti oggi, poco prima delle 13.30, nella stazione di Valpolcevera, dove alcuni testimoni dell’aggressione hanno lanciato l’allarme. Sul luogo si sono precipitate le ambulanze e le forze dell’ordine. Ad aggredire il capotreno è stata una coppia di passeggeri extracomunitari, cittadini nordafricani, che viaggiava senza il biglietto e che per questo motivo è stata fatta scendere dal treno.

Incapaci di accettare la sanzione, dopo alcuni minuti in cui si sono lamentati del trattamento ricevuto dal capotreno, chiamato a far rispettare la legge come impone giustamente il suo lavoro, lo hanno accoltellato. L’uomo è stato colpito alla scapola sinistra ed è stato trasportato in codice rosso presso il pronto soccorso dell’ospedale Villa Scassi, dove per tutta la giornata è stato sottoposto agli accertamenti. Il fendente sembra non abbia colpito organi vitali ma comunque l’uomo verrà tenuto in osservazione per sicurezza. Nella concitazione del momento, i due aggressori sono riusciti ad allontanarsi prima dell’arrivo delle forze dell’ordine ma grazie alle descrizioni dettagliate dei testimoni sono stati successivamente rintracciati e fermati. I carabinieri hanno hanno circondato l’area della stazione con più pattuglie fino a che non hanno individuato i due.

Domani, “alla luce di quanto accaduto oggi sul treno 12042 nella stazione di Rivarolo, con la violenta aggressione ai danni del capotreno, trasportato poi in codice rosso all’ospedale, e tutt’ora sotto cure mediche senza una chiara prognosi, si proclama la prima azione di sciopero di 8 ore per il personale degli Equipaggi e della Vendita/Assistenza della Divisione Passeggeri Regionale Liguria, degli Equipaggi della Dplh di Genova Piazza Principe, del personale di Fs Security Liguria“. Così riporta la nota congiunta delle segreterie regionali dei principali sindacati di categoria.

“Capotreno accoltellato da nordafricani senza biglietto su un convoglio arrivato alla stazione di Rivarolo, a Genova. Piena solidarietà al ferito, attualmente in gravi condizioni. E ora nessuna clemenza per i responsabili: gesti del genere non devono rimanere impuniti“, ha dichiarato Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. “Da parte nostra continueremo a fare il massimo per rendere l’Italia più sicura, a partire da treni e stazioni, come dimostra ad esempio l’estensione del servizio di FS Security. Altro che tolleranza e accoglienza indiscriminata, dopo anni di scelte sbagliate della sinistra e di porti aperti, dobbiamo tornare a regole e buonsenso”, ha concluso il ministro. “Sin da subito l’azienda sta seguendo l’evolversi della situazione e si è attivata per fornire al dipendente tutto il supporto necessario”, è la comunicazione di Rfi.

Va ricordato l’episodio di appena un paio di anni addietro, quando un altro dipende delle Ferrovie fu colpito mortalmente al braccio con un grosso machete da extracomunitari appartenenti a gang malavitose d’importazione. Anche in quel caso la causa fu per la prepotenza di chi non voleva pagare il biglietto.

Cara Sig.ra Boldrini, è questa l’eccellenza di risorse che lei vuole importare in Italia?

Ah già, lei non prende il treno e ha una bella scorta(a nostre spese).

(Fonte: Il Giornale)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui