Una studentessa iraniana dell’Università islamica Azad di Teheran si è tolta i vestiti fuori dall’ateneo in segno di protesta dopo essere stata aggredita dalla polizia per aver indossato il velo in modo non appropriato. Lo riferisce Iran International, mentre è ormai virale il video che la mostra seduta, in soli mutandine e reggiseno, nel cortile del dipartimento di Scienza e Ricerca dell’università.
La ragazza è stata arrestata. “A seguito di un atto indecente da parte di una studentessa dell’università, la sicurezza del campus è intervenuta e l’ha consegnata alle autorità di polizia”, ha scritto su X Amir Mahjoub, direttore generale delle relazioni pubbliche presso l’università. “I moventi e le ragioni sottostanti alle azioni della studentessa sono attualmente sotto inchiesta”, ha aggiunto.
Di lei non si sa più nulla, e il timore è che possa subire da parte della polizia la stessa violenza che due anni fa toccò a Mahsa Amini, arrestata per non aver indossato correttamente il velo e morta in seguito alle percosse della polizia. La sua tragica scomparsa scatenò un’ondata di proteste in tutto l’Iran.
Donna, Vita, Libertà.
(Fonti: Huffpost, ANSA)