Eccellenza italiana(romana) nei secoli.
L’antica opera di ingegneria idraulica ha contenuto e diretto la massa d’acqua che così non ha investito il centro abitato, salvando vite.
L’alluvione causata da DANA continua a lasciare immagini che mostrano il grande impatto delle piogge torrenziali e delle inondazioni. Un video che sta diventando virale mostra l’efficacia della diga romana di Almonacid de la Cuba, che non si trova nella zona di Valencia ma in quella di Saragozza, quasi 2.000 anni dopo la sua costruzione. La diga fu infatti realizzata nel II° secolo d.C. e rinforzata il secolo dopo.
Si vede l’acqua arginata e contenuta fino al limite della diga per poi cadere in modo sfalsato lungo la collina guidata dalla costruzione fuori dal centro abitato, evitando così uno straripamento e salvando il comune da un’alluvione come è successo in altri comuni della Spagna. Ad Almonacid de la Cuba non si sono registrati danni o feriti.
C’è di che essere orgogliosi per quest’opera realizzata dagli antichi Romani secoli fa, eppure resta l’amaro nel constatare quanto, con le conoscenze odierne, non si faccia per evitare tragedie climatiche sempre più frequenti. E’ un paradosso incomprensibile.
L’autunno è ormai avviato, e dopo, l’inverno si presenterà con eventi climatici ancora più intensi e devastanti, tanto in Spagna quanto nel nostro Paese, e arriverà la paura, arriverà la delusione per ciò che andrà perso stupidamente se non verranno prese in esame politiche serie per contrastare i fenomeni atmosferici.