Matilde Lorenzi: una promessa dello sci infranta dal destino avverso

Vano il soccorso in elicottero: la giovane, promessa dello sci italiano ed internazionale, non ce l’ha fatta.

Tra le ipotesi, lo sbilanciamento in seguito all’urto con un palo della porta, la conseguente perdita dell’assetto, la testa andata a picchiare violentemente sulla neve. L’attacco dello sci si è aperto (è previsto per evitare lesioni alle gambe) e Matilde nella tremenda caduta non ha incontrato ostacoli fissi.

La giovane sciatrice è stata subito assistita dagli allenatori della nazionale e dai carabinieri del Centro addestramento di Selva di Val Gardena, poi dai sanitari che l’hanno stabilizzata e intubata. Visionando la webcam del sito del comprensorio sciistico, con frammenti video ogni dieci minuti, si comprende che l’incidente si è verificato attorno alle ore 9,45 circa. Alle ore 9.50, stando alle immagini, si vede l’atleta già fuori pista dove la neve non è battuta: nelle immediate vicinanze era già presente una persona. Tra le ore 10 e le 10.10 è atterrato l’elicottero di colore giallo a pochi metri dalla seggiovia. Le operazioni di soccorso sono durate circa trenta minuti perché alle ore 10.50 il velivolo aveva già lasciato il luogo in direzione l’ospedale bolzanino.

La pista “Grawand” nr. 3, dove si è consumata la tragedia di Matilde, è lunga 850 metri con un dislivello di 200 ed è classificata rossa ma non difficile, anche perché dopo un tratto iniziale ripido, diventa più facile. È proprio sul tratto pianeggiante, precisamente sul cambio di pendenza, che si è verificato l’incidente. Già nella giornata di ieri i carabinieri della Stazione di Senales, competente per territorio, hanno ascoltato alcuni testimoni per arrivare alla definizione della dinamica della caduta. Dai primi rilievi non sono emerse anomalie circa la sicurezza della pista e il tracciato non è stato posto quindi sotto sequestro dall’autorità giudiziaria.

Lorenzi aveva 19 anni, era piemontese del Sestriere, era stata arruolata nel Centro Sportivo Esercito, era considerata una promessa dello sci, soprattutto nelle discipline veloci tanto che a marzo aveva conquistato il titolo assoluto di supergigante. Una tragedia. La ragazza avrebbe compiuto 20 anni il prossimo 15 novembre.

(Fonte: AGI)

Da Nicola Gallo

Partenopeo, diploma di Maturità Classica (Lic.Stat. G.B.Vico), Laurea in Scienze Politiche conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Frequentazione parziale di Belle Arti. "Per aspera ad Astra, ad Astra ad Infinitum". Informare è un dovere, è un diritto. Informare ed essere informati, per il bene di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *