A dieci anni dalla mostra ‘Il Bello e il Vero’, si terrà a Napoli il convegno ‘Come è cambiato lo scenario degli studi della scultura di secondo Ottocento e primo Novecento in Italia’ a cura di Isabella Valente, Luisa Sefora e Rosaria Puca, in programma il 23 e il 24 ottobre nei saloni della Società Nazionale di Scienza, Lettere e Arti. Ancora, il pomeriggio del 24 ottobre, nella stessa sede avrà luogo la presentazione della rivista scientifica ‘Studi di Scultura. Età moderna e contemporanea’ diretta da Isabella Valente(sotto, in foto). Il 25 ottobre il convegno si sposterà all’Università degli Studi Federico II.
Come si legge in una nota del convegno: “Nel 2014 la mostra ‘Il Bello e il Vero’ apriva un varco importante per lo studio della scultura a Napoli dalla seconda metà dell’Ottocento al 1929. Nel decennio trascorso tali impulsi hanno stimolato nuovi sentieri d’indagine e la scultura dell’Ottocento ha finalmente abbandonato quello spazio marginale nel quale a lungo era stata relegata”.
“Oggi si sente la necessità – si legge ancora – di avviare una riflessione sullo stato attuale degli studi, allargando l’ottica al contesto nazionale e favorendo il dialogo e lo scambio delle competenze al fine di tracciare nuove strade da percorrere”.
Da scultore dilettante posso dirvi che l’Arte è un processo creativo, spesso faticoso, ma con soddisfazioni che trascendono l’anima.
Vedere cosa sia capace di realizzare l’ingegno umano è qualcosa di meraviglioso.
Se potete, andate, arricchirà non solo la vostra cultura, ma anche la vostra anima artistica.
(Fonte: ADNKronos)