Home Cronaca Altro caso di un medico arrestato per abusi su paziente

Altro caso di un medico arrestato per abusi su paziente

Un medico di 67 anni, originario di Bologna, è agli arresti domiciliari da questa mattina in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Rimini, Vinicio Cantarini.

L’uomo è accusato di aver abusato sessualmente di una paziente 33enne affetta da gravi deficit di natura mentale della provincia di Pesaro, mentre era ricoverata in una struttura sanitaria privata.

L’indagine, coordinata dal sostituto procuratore Davide Ercolani e condotta dai Carabinieri, ha portato alla contestazione del reato di violenza sessuale aggravata nei confronti del medico.

Secondo quanto emerge, l’uomo avrebbe commesso il reato mentre prestava il suo servizio presso un centro di riabilitazione privato accreditato dal Servizio Sanitario Regionale, con diverse unità operative nella provincia di Rimini. L’entità delle accuse è ulteriormente aggravata dal fatto che il presunto abuso è stato commesso violando i doveri legati alla sua professione medica, che dovrebbe garantire eticamente cura e tutela ai pazienti.

Il medico, difeso dall’avvocato Massimiliano Orrù, nega ogni addebito che gli viene contestato. “Ho sentito questa mattina il mio cliente, che intende difendersi in maniera puntuale”, ha dichiarato il legale…”Il professionista si dice estraneo ai fatti. Aspettiamo di avere copia del fascicolo per approfondire la vicenda in attesa dell’interrogatorio di garanzia, che sarà sicuramente fissato per la prossima settimana”.

Quest’anno sono saliti alla cronaca diversi casi di abusi sessuali perpetrati dal personale medico e anche da quello infermieristico nei confronti di pazienti, in special modo verso coloro affetti da gravi problemi psichiatrici e/o motori. E senza distinzione di luogo, in quanto questi episodi si sono verificati in tutta Italia, isole comprese.

(Fonte: Il Resto del Carlino)