Home Cultura Adesso anche il francobollo con Berlusconi!

Adesso anche il francobollo con Berlusconi!

52
0

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo di Silvio Berlusconi, relativo al valore della tariffa B pari a 1,25 euro, con una tiratura di 530.010 esemplari. Lo comunica in una nota Poste Italiane. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Ipzs. Sullo sfondo della bandiera dell’Italia e dell’Unione Europea, è raffigurato un ritratto di Silvio Berlusconi, imprenditore, uomo di Stato, quattro volte presidente del Consiglio dei Ministri.

Completano il francobollo le legende ‘Silvio Berlusconi’, le date ‘1936 – 2023’, la scritta ‘Italia’ e l’indicazione tariffaria ‘B’. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Roma. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione, ricorda Poste, è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.

E dopo l’aeroporto, il francobollo, cosa ci sarà? Qualche via, un paio di piazze, magari un porto marittimo, un ospizio, o una casa circondariale. Forse una città? Berluscopoli? Berlusconia?

Curiosità: in Francia, in alcuni dizionari della lingua francese, è entrato a pieno titolo il termine “berlusconaire“(col quale hanno fatto festa i giornali satirici), e non è una parola “positiva”.

Berlusconismo” in Italia è diventato sinonimo di cesarismo, ovvero della concentrazione del potere in un solo individuo e del carisma di cui si fa portatore.

(Fonte: ADNKronos)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui