AslimItaly

Carburante diluito con acqua

Controlli della Guardia di finanza presso un distributore di carburante a Benevento. Le fiamme gialle avevano ricevuto nei giorni scorsi diverse segnalazioni da parte degli automobilisti, circa i danni subiti dalle proprie autovetture dopo aver effettuato il rifornimento. 

Attraverso misurazioni e rilevamenti nelle cisterne, è stata accertata la presenza di una notevole quantità di acqua con cui il carburante era stato diluito.  Le analisi del laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane ha accertato la non conformità del gasolio per uso autotrazione a causa del punto di infiammabilità del prodotto inferiore ai limiti imposti per legge e derivante da una miscelazione illegale del carburante con acqua e sedimenti. 

Circa 9mila litri di gasolio sono stati posti sotto sequestro, inoltre dai controlli è emerso che una pistola non fosse correttamente tarata, erogava un quantitativo di carburante inferiore a quanto indicato nel totalizzatore volumetrico della colonnina di distribuzione. Il titolare è stato denunciato per frode in commercio.

Erogare carburante diluito con acqua non solo è una frode al consumatore, ma porta persino a danni agli utovecoli.

Non esiste limite all’avarizia.

Exit mobile version