AslimItaly

In negativo per Unicredit e Commerzbank

Milano chiude a – 0,24%

Terminano tutte positive le principali borse europee, con un’unica eccezione negativa: Piazza Affari. Milano chiude a – 0,24%.

Sotto i riflettori, per tutta la seduta, il titolo Unicredit (-3,3%) dopo che la banca di piazza Gae Aulenti ha annunciato di avere una partecipazione potenziale complessiva del 21% di Commerzbank. Unicredit punta ad arrivare al 29,9% (in attesa di autorizzazione della Bce). Il titolo della banca tedesca affonda a -6%.

Il governo tedesco è contrario all’acquisizione di Commerzbank da parte di Unicredit, avvertono i media della Germania. “Attacchi non amichevoli, acquisizioni ostili, non sono mai una cosa positiva per le banche. Questo è il motivo per cui la posizione del governo è chiara: questo non è un buon modo di agire” ha detto esplicitamente il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, da New York.

La borsa di Francoforte – nonostante il titolo Commerzbank – ha chiuso in rialzo dello 0,68%. 

Le altre piazze europee terminano la giornata in territorio positivo, nonostante il dato negativo dell’indice Pmi: l’attività economica dell’Eurozona frena, si va verso la stagnazione. Eppure Londra chiude a +0,36%, Parigi a +0,10% e Madrid a +0,42%.

Wall Street intanto prosegue la sua seduta positiva. L’oro resta al di sopra dei 2.630 dollari l’oncia. Il petrolio è poco mosso: Wti a 71,31 dollari al barile e il Brent a 74,71.

Exit mobile version