AslimItaly

Auguri, Sophia!

Sophia Loren oggi compie 90 primavere, un augurio davvero sentito!

La conosciamo tutti come “Sofia” – che poi è il suo vero nome (Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone) – e in tutto il mondo si pensa a lei, Sophia Loren – 90 anni il 20 settembre 2024 – , interprete straordinaria di film che hanno fatto grande la storia del nostro cinema a cominciare da La ciociara di Vittorio De Sica, con cui nel 1962 vinse l’Oscar come Migliore attrice protagonista. Un altro, alla carriera, arrivò nel 1991, ma nel frattempo ci sono stati cinque Golden Globe, la Palma d’oro a Cannes, la Coppa Volpi e il Leone d’oro alla carriera a Venezia, il Bafta, il César onorario, l’Orso d’oro alla carriera, quattro Nastri d’argento, due Globi d’oro e ben undici David di Donatello.

Nella sua lunga carriera ha recitato con i più grandi registi e attori del cinema italiano e internazionale, tra cui Federico Fellini, Totò, Clark Gable, John Wayne, Marlon Brando e Frank Sinatra, senza dimenticare, ovviamente, Marcello Mastroianni, con cui condivise l’amicizia e tanti set.

La Loren dimostra che tutto è possibile, persino partire da Pozzuoli(Na) e diventare una star.

«Non sono italiana, sono napoletana»( putuelana, per l’esattezza), ha dichiarato più di venti anni fa durante un’intervista alla Tv americana.

Non basterebbe un articolo, seppur lungo, a elencare la gloria di una donna tra le più belle e brave al mondo.

Vi dirò soltanto una cosa. Guardatevi “C’era una volta”(in foto, una scena), tratto da un racconto di Gianbattista Basile(autore de Lu cunto de li cunti), con la Loren accompagnata dal grande Omar Sharif in una bellissima favola storica.

Vi farà bene al cuore.

Grazie Sophia, per le mille emozioni che ci hai regalato!

Exit mobile version